Date: 21/3/1911



Place: Milano

ID: CLET001315




21 Marzo 1911
 
Caro Giacomo,
Ma come puoi pensare seriamente a non dare "La Fanciulla del West" a Roma? Prima di tutto c'è di mezzo un contratto che bisogna rispettare ........ e poi l'effetto di questa ritirata sarebbe disastroso!! Pensa come ne approfitterebbero i tuoi nemici, tanto più che - purtroppo - ben pochi credono al successo d'America e aspettano la prima rappresentazione di Roma per giudicare l'opera. Per me "La Fanciulla" deve darsi e deve darsi bene.
Se tu hai dei dubbi sulla venuta di Toscanini scrivigli subito e domandagli che ti dica la verità - in pari tempo chiedigli consiglio per la protagonista e per un altro tenore, nel caso che Caruso non potesse cantare. Ma devi essere tu a scrivergli: la nostra Casa ed io personalmente abbiamo già fatto il nostro dovere e Toscanini - al solito e come in altre occasioni - ci ha ripagati con una villania prima, con una risposta ambigua e nebulosa dopo.
Torno a ripetere però che la "Fanciulla" si deve dare a Roma e si darà - non occorre altro che tu ti metta d'accordo direttamente con Toscanini sul nome del tenore e della donna - in questa faccenda, torno a ripeterti, noi non vogliamo figurare.
Ed ora ad altro - ieri vennero a Milano Bettoni, Vallotti e il segretario del Teatro a comunicarci che - grazie a loro - tutte le difficoltà coi palchettisti erano state appianate e che era stato deciso di dare la "Fanciulla" per la stagione di Fiera. Abbiamo discusso dei nomi ed ecco la lista che avremmo concrecata - se tu l'approvi, inizieremo subito le pratiche cominciando dai primi nomi e venendo ai secondi e ai terzi nel caso che per le eccessive pretese o per altre ragioni non si potessero avere.
Soprano     Tenore     Direttore
Melis           Bassi      Campanini
White          Ballin      Polacco
Rakowska   Giorgi     Guy
 
Baritono
Galeffi
Bonini
Giardini
Altra notizia: Polacco ha fatto una tale sparata con Savage che temo non sarà possibile scritturarlo - è un bravo direttore, ma come uomo manca alle volte di retto criterio.
Aspetto altra tua lettera per New-York e per Brescia
tuo aff°
Tito Ricordi
Transcription by Archivio Ricordi


Typology copialettere
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Letter name CLET001315
Volume Signature DOC01052
Year 1910-1911
Volume 12
Pag 267-268
No. pag 2