Attendees: Tito II Ricordi, Erminio Bozzotti, Luigi Origoni, Giuseppe Sullam, Giuseppe Visconti di Modrone, Edgardo Bronzini


Date: 12/11/1913



Place: Milano

ID: CLET002672




DOC02171.071

CLET002672

 

 

= Seduta del 12 Novembre 1913 =

 

 

Presenti: Comm.re Tito Ricordi, Gerente e i membri della Commissione di Vigilanza Sigg.ri Comm.re Erminio Bozzotti, Nob.e Luigi Origoni, Comm.re Giuseppe Sullam e Conte Giuseppe Visconti di Modrone.

Assiste il Segretario Avv.o Edgardo Bronzini.

 

La seduta ha principio alle ore 14.30.

 

Il Gerente dà lettura del Verbale dell’ultima seduta 9 Ottobre u/s che è approvato senza osservazioni.

Il Gerente informa sullo spiacevole incidente col Maestro Puccini che solo per non esserglisi, dopo un telegramma d’augurio pel successo della “Fanciulla del West” al Teatro di Vienna, stato telegrafato per felicitarlo del successo ottenuto, ebbe a scrivere al Gerente una lettera così aspra come quella del 29 ottobre della quale dà lettura.

Comunica quindi la risposta che intenderebbe di dare.

La Commissione la approva unanime.

Il Gerente riferisce quindi sulla vertenza colla Società di Costruzioni Brambilla, comunicando la lettera 7 andante di quest’ultima colla quale finalmente dichiara che per non ritardare più oltre la definizione della pendenza accetta la costituzione del Collegio arbitrale di tre membri designando a suo arbitro l’Ing. Paolo Besana il quale, in unione all’Ing. Luigi Mazzocchi designato da parte della Ditta Ricordi, procederà alla scelta del terzo arbitro rimettendo intanto ai rispettivi legali la formulazione del compromesso.

L’Ing.e Mazzocchi, già interpellato, ha accettato di buon grado come coarbitro l’Ing.e Besana e si è riservato di scegliere insieme a questi il terzo arbitro.

Si espone in seguito dal Gerente la situazione dell’Azienda Sociale al 31 ottobre pp. comunicando vari dati e prospetti statistici che dimostrano la continuità nel buon andamento dell’azienda stessa.

Il Gerente informa sulla combinazione conchiusa colla Ditta Savoja Film di Torino per la riproduzione cinematografica della “Germania” esponendone le condizioni e aggiungendo che trattasi di una combinazione fatta per esperimento.

La Commissione ne prende atto.

Infine il Gerente, richiamata la mozione fatta dal Socio Comm.re Francesco Gnecchi nell’ultima Assemblea Generale circa l’opportunità di devolvere le eccedenze di cassa all’estinzione graduale o totale del debito della Società verso i Soci in dipendenza del noto Conto Corrente non disponibile di complessive £ 600.000 ⎼ e richiamata l’adesione dei Soci intervenuti all’Assemblea a tale proposta, invita la Commissione di Vigilanza ad esprimere il suo avviso sull’argomento circa il modo concreto e più opportuno per l’attuazione della proposta di cui sopra.

Dopo una esauriente discussione la Commissione di Vigilanza dà voto favorevole alla proposta del Gerente di restituire ai Sigg.ri Soci ⎼ a estinzione graduale del predetto Conto Corrente non disponibile ⎼ quando a di lui criterio le eccedenze di Cassa lo consentano ⎼ delle quote sorteggiabili di £ 5000 ⎼, previa diramazione ai Sigg.ri Soci del piano di estinzione per riportarne l’adesione scritta.

 

La seduta è levata alle ore 16.15.

 

Luigi Origoni

Giuseppe Visconti di Modrone

Erminio Bozzotti

Giuseppe Sullam

Tito Ricordi