Attendees: Tito II Ricordi, Erminio Bozzotti, Luigi Origoni, Giuseppe Sullam, Giuseppe Visconti di Modrone, Edgardo Bronzini


Date: 22/12/1913



Place: Milano

ID: CLET002673




DOC02171.072

CLET002673

 

 

= Seduta del 22 Dicembre 1913 =

 

 

Presenti: Comm.re Tito Ricordi, Gerente e i membri della Commissione di Vigilanza Sigg.ri Comm. Erminio Bozzotti, Nob. Luigi Origoni, Comm. Giuseppe Sullam e Conte Giuseppe Visconti di Modrone.

Assiste il Segretario Avv.o Edgardo Bronzini.

 

La seduta ha principio alle ore 16.15.

 

Il Segretario dà lettura del verbale dell’antecedente seduta del 12 Novembre us. che è approvato senza osservazioni.

Il Gerente, relativamente alla vertenza col maestro Puccini, dà lettura della lettera in data 14 Novembre di quest’ultimo in riscontro a quella del 12 dello stesso mese di esso Gerente, aggiungendo che dopo quella lettera ebbe occasione di trovarsi con lui, che non si parlò più dell’incidente, ma che il Maestro accennò ad una offerta avuta in Vienna per scrivere una opera comica per conto di altro editore ⎼ offerta che egli non ha rifiutato trattandosi di condizioni troppo vantaggiose per lui.

Il Gerente riferisce quindi sull’intervista che ebbe coll’Avv.o Campanari, in seguito a richiesta del medesimo per trattative si sistemazione amichevole della nota vertenza colla Casa di Riposo per musicisti, informando dettagliatamente sul modo in cui si svolse il colloquio e sulle proposte accennate dall’Avvocato Campanari, proposte  che esso Gerente richiese in fine fossero concretate per iscritto allo scopo di potere meglio studiarle e sottoporle poi al parere dei legali della Ditta e della Commissione di Vigilanza.

La Comunicazione scritta però di tali proposte non è ancora pervenuta e il Gerente è d’avviso che si abbia, in attesa di essa, a soprassedere ancora alla divisata notifica della sentenza del Tribunale. La Commissione ne prende atto.

Dal Gerente vengono poi presentati e illustrati con particolareggiate spiegazioni e, notizie, i dati statistici relativi all’azienda sociale alla fine di Novembre pp. osservando che, almeno per ora, data specialmente la pendenza colla Società Costruzioni A. Brambilla, non si presenterebbe opportuno far luogo alla restituzione parziale ai Soci del Conto Corrente non disponibile, esprimendo però la speranza che alla fine del prossimo Aprile si potrà iniziare gradualmente siffatta restituzione.

Il Gerente informa sulle necessità di importanti opere di riparazione al muro di confine della Casa in Via Berchet, sede della Ditta, colla proprietà Giachi, opere che richiedono una spesa di circa lire ventimila ed esprime l’avviso suo di approfittare di questa urgenza per tentare pratiche di proroga dell’affittanza in corso colla locatrice Opera Pia Borella, conferendo all’uopo coll’Ing. Piero Piola.

La Commissione approva col suo voto tale pratica da esperirsi dal Gerente.

 

Infine il Gerente comunica che si è recato a Parigi allo scopo principalmente di conoscere e avvicinare i nuovi Direttori dei teatri lirici sovvenzionati e di avere ricevuto l’impressione d’una marcata tendenza ostile verso le opere straniere e specialmente italiane ⎼ che per incarico della Società italiana degli Autori ebbe un convegno colla Commissione della Società francese degli Autori sulla questione dei Cinematografi ⎼ riferimento sull’esito di tale convegno e sugli studi che si stanno facendo per un accordo fra le due Società degli Autori al quale si unirebbe anche la Società inglese ⎼ che nel frattempo si ebbero delle proposte per concessioni di riproduzioni cinematografiche, ma che non si ritennero accettabili allo stato attuale della questione.

Il Gerente comunica per ultimo che l’Avv.o Savarese di Palermo appoggiato da varie notabilità, intenderebbe dar vita a Milano a un gran giornale di lusso, sul tipo di “ La Donna” che si pubblica a Torino, facendo alla nostra Ditta la proposta di affidare alle Officine una parte del lavoro di stampa purché la Ditta sottoscrivesse una caratura di £ 10.000.

Il Gerente è favorevole in massima a tale proposta che sarà da accettarsi però in modo concreto soltanto quando l’Avv.o Savarese abbia presentato i dettagli e i documenti esaurienti richiesti dal Gerente.

La Commissione approva tale proposta.

 

La seduta è levata alle ore 17.45.

 

Luigi Origoni

Erminio Bozzotti

Giuseppe Sullam

Giuseppe Visconti di Modrone

Tito Ricordi