Attendees: Tito II Ricordi, Erminio Bozzotti, Luigi Origoni, Giuseppe Sullam, Edgardo Bronzini


Date: 8/5/1914



Place: Milano

ID: CLET002675




DOC02171.074

CLET002675

 

 

= Seduta dell’8 Maggio 1914 =

 

 

Presenti: Comm. Tito Ricordi, Gerente e i membri della Commissione di Vigilanza Sigg.ri Comm.re Erminio Bozzotti, Nob. Luigi Origoni, Comm. Giuseppe Sullam.

Assiste il Segretario Sig.r Avv.o Edgardo Bronzini.

Viene scusata l’assenza del Conte Giuseppe Visconti di Modrone, altrove impegnato.

 

La seduta fa principio alle ore 15.

 

Il Segretario dà lettura del Verbale della seduta del 17 Marzo pp. che è approvato senza eccezioni.

Il Gerente riferisce sulle pratiche state avviate dalla Casa di Riposo Verdi per una definizione amichevole della nota vertenza giudiziale sulle difficoltà di formulare in iscritto le precise condizioni, come richieste dall’Avv.o Campanari onde sottoporle al suo Consiglio e sul nuovo colloquio avuto dal Gerente con quest’ultimo per meglio chiarire le basi dell’eventuale transazione ⎼  in seguito a che si sarebbe predisposto uno schema di lettera all’Amm.ne della Casa di Riposo, della quale dà lettura.

La Commissione dà voto favorevole a quanto operato e proposto dal Gerente.

Il Gerente informa quindi sull’andamento della vertenza arbitrale in corso colla Società di costruzioni A. Brambilla.

La Commissione ne prende atto.

Si presentano dal Gerente i dati statistici del movimento dell’Azienda Sociale a fine marzo pp. illustrandoli con dettagliate notizie e spiegazioni.

Informa proprio il Gerente sul risultato soddisfacente delle ispezioni amministrative e di cassa praticate a mezzo del D.r Gino Cantù alle filiali di New York e di Londra, dove trovò tutto regolare, e alla filiale di Lipsia a mezzo del Sig.r Rusca che pure vi trovò regolarità nelle registrazioni e nello stato di Cassa.

La Commissione ne prende atto con soddisfazione.

Il Gerente fà una dettagliata relazione sulle pratiche e trattative che già da tempo va esperendo per ottenere da Edmond Rostand la cessione di sue opere per cavarne dei libretti lirici sulla condizione posta dal Rostand nel senso non di una cessione parziale, ma generale di tutte le opere sue presenti e future e sulla condizione da esso già accennata del corrispettivo in una cifra di £ 125/mila, forse riducibile a 100/mila.

Dopo ampia discussione in argomento la Commissione si pronuncia in massima favorevole alla continuazione delle iniziate trattative.

Infine il Gerente richiamato quanto quanto già esposto in altra seduta circa lo stato della pendenza col Maestro Puccini, informa sulla corrispondenza avuta col Barone Eisner e cogli Editori Eibensechütz e Berthé di Vienna senz’alcun resultato soddisfacente.

Accenna poi alle gravi difficoltà che si frappongono all’ideato acquisto dei diritti d’autore della defunta autrice inglese Ouida.

 

La seduta è levata alle ore 17.

 

Giuseppe Sullam

Tito Ricordi

Erminio Bozzotti

Luigi Origoni