Date: 26/1/1913



Place: Milano

ID: LLET000501




Milano il 26 Gennaio 1913

Caro Gabriele

ho letto e riletto lo schema che mi hai mandato e puoi immaginare con quale ansia. Purtroppo ho dovuto persuadermi che il perno dell'azione non è quello che mi aspettavo e che tu mi avevi lasciato sperare. La figura della Lebbrosa doveva restare relegata nell'antefatto generatore di tutte le favole.

Il Cristo viandante doveva costituire lo spunto della grande crociata senza avere alcun seguito al 2° atto. E per questo 2° atto io mi immaginavo (secondo le tue parole) tu avessi dato il convegno, la raccolta ai tutti gli innocenti anelanti al gran viaggio, a tutte le madri piangenti, a tutti gli storpi a di tutti gli infelici ecc. ecc.

Il 3° pure ha pure l'ingombro della Lebbrosa che impedisce di seguire la linea segnata dall'inizio e cioè il tragico idillio dei due giovani.

Perchè, Dio mio, hai rinunziato al supplizio dei due piccoli amanti? Oppure abbandonando e Califfi e i carnefici non hai pensato ad un'altra catastrofe più solenne e più impressionante? Io sono desolato perchè ormai avevo messo tutte le mie speranze in te, nel tuo cuore nella mia pazienza e fantasia. - Avevo il dovere di parlarti franco e l'ho fatto senza esitare, sicuro che la mia amarezza sarà anche la tua! Addio - ti abbraccio con affetto fraterno

tuo Giacomo Puccini


Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 285 X 215 mm

Letter name LLET000501