Date: 10/3/1920



Place: Roma

ID: LLET007593




 

Cari amici.

Scusate il mio silenzio prolungato. C’è stato un intermezzo Mascagnano alquanto movimentato ma che finalmente mi ha dato modo di finirla una buona volta e per sempre con quel matto furioso e cattivo. Stop. 

Da roma verrò subito a Milano con Lisis. alfine quasi a fine. La sto completando in questi giorni. Passo a riferirvi la situazione romana. 

Tabarro. ottimo Grassi. la Carena splendida voce ma come talento ha ammazzato un uomo. Michele doveva essere De Angelis. Il divo con un telegramma impertinente e poco riguardoso per Puccini rifiutava di cantar la parte. Poi aveva accettato di farla ma per un retroscena pare Mascagnano (anche in questo!) oggi scrive una lettera rinunziando. C’è Segura che ha già fatto due prove… Per conto mio data l’importanza della ripresa… ma domani Puccini se lo sentirà… speriamo bene ma ho paura che quello sia un punto nero o grigio.

 

Angelica. ottima.

Schicchi.  Crabbé ancora accenna. Non so che cosa renda quando canta forte; ma è sempre un artista e moderato in certe esagerazioni che faceva, credo che come antitesi a Galeffi, vada. Il resto, buono. Però resto sempre della mia idea, e cioè che per lo Schicchi ci vuole voce e voce. E più uno è funerale e più comica riesce la parte; parlo di funerale come temperamento…ossia… rimandiamo la discussione.

Sly credo che verrà da Dio col d maiuscolo. Speriamo bene.

 

                    affettuosamente

                                  vostro

                                 Forzano

Roma 10.3.920

Transcription by Angelo Redaelli


Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 285 X 215 mm

Letter name LLET007593