Rio de Janeiro 25 – 6 – 1948

 

Illmo Sig.r Com.re Colombo

 

Rispondo, inquietissima, alla sua lettera 16 corrente, che ancora non mi annuncia l’arrivo del materiale del S. Rosa di Carlos Gomes? Ma come?

Ma allora è urgente correre dal Console Müller per reclamare la cassa di musica che parti da Rio sul “Santa Cruzl’8 Aprile, affinché egli per suo turno ne faccia urgentissimo reclamo

al Console Brasiliano a Genova, perché non vi è stato naufragio né incendio a Bordo e la Cassa di musica deve essere arrivata a Genova dove forse marcisce nei depositi del Porto? C’è davvero da impazzire con tutti questi contrattempi! La prego, e con lei il Maestro Cremagnani, di insistere presso il nostro Console Müller a Milano, perché il Salvator Rosa deve essere assolutamente arrivato! Qui farò pure il necessario presso il Ministero dell’Estero!

__________________

 

Sono felice di confirmare la notizia, che forse avrà digià ricevuto, che Ella fù aggraziata colla

condecorazione del “Cruzeiro do Sul” in grato ricordo della sua offerta dei manoscritti originali di Carlos Gomes al Brasile.

__________________

 

Ho letto il riassunto del filme sulla vita di Carlos Gomes il quale, sarà pure bellissimo ma si distacca tanto della verità, e dagli episodi che avrei amato vedere, che io non sò e non posso dir nulla!

__________________

 

Sono tanto amareggiata colla ricusa del nostro Ministero dell’Estero, di mandare almeno 2 milioni di lire per l’allestimento del “Salvator Rosa”, in una occasione tanto felice pel 1º Centenario della Rivne del 48!

Ciò farebbe pensare al Maestro Gomes, al suo valore e belezza [sic] di produzione artistica, che riuscerebbe [sic] certamente nel cuore e nella mente italiana sempre amante del bello e tutto sfuma per alcuni miserabili “cruzeiros” che non possono o non vogliono mandare da qui!Adesso poi, se si perde anche la musica, sarà proprio una fatalità! perché potevo ancora alimentare la speranza di sentire l’opera dalla Radio? Aspetto sempre ansiosa notizie, almeno che il materiale arrivi! Io ho la ricevuta dell’assicurazione – oggi sabato sera, andrò lunedì mattina a fare tutte le pratiche necessarie ma prego loro di fare subito ricerche e reclamazioni?!

Sempre grata le invio i miei cordiali saluti

 

Itala Gomes Vaz de Carvalho

 

P.S. Attendo risposta urgente poter reclamare l’assicurazione o devoluzione della Cassa musica

del Salvator Rosa.

 

Console del Brasile

Lauro de A. Müller

Corso Matteotti 9

tel. 74762

 

Maestro Tino Cremagnani

Piazza Sire Raul 1

Milano

tel.283910

 

[in allegato risposta di Ricordi]

 

VIA AEREA Milano, 5 Luglio 1948

 

 

Gentilissima Signora

Itala Gomes Vaz de Carvalho C./EZ

Rua Marechal Niemayer, 17

RIO DE JANEIRO (Botafogo)

 

Gentilissima Signora Gomes,

 

Le confermiamo il telegramma inviatoLe ieri l’altro così redatto:

 

“FINALMENTE RICEVUTO SALVATOR ROSA”

 

Eravamo anche noi assai inqueti sulla sorte del materiale del “Salvator Rosa” che Lei ci aveva preannunciato come spedito col Santa Cruz sino dall’8 aprile. Scrivemmo al Console di Genova il quale ci assicurò di avere ricevuto da oltre un mese il materiale e di averlo a suo tempo spedito a Milano al Console Signor Lauro de Müller. Infatti, dietro nostra richiesta, questi ci disse semplicemente che il materiale stava a nostra disposizione. Fummo alquanto sorpresi di questa risposta ma ci astenemmo dal fare commenti perché facemmo la supposizione di avere il Console perduto forse molto tempo per fare ritirare dalla dogana la cassetta contenente il prezioso materiale. Infatti tali genere di invii subiscono purtroppo ritardi enormi causa le difficoltà opposte dalla dogana che richiede troppe spiegazioni e formalità per l’inoltro al destinatario. In ogni modo siamo lieti di confermarLe che il materiale è in nostre mani e ne abbiamo dato immediatamente comunicazione al Mo. Tino Cremagnani il quale ci assicurò che subito avrebbe fatto i necessari passi presso influente persona nell’ambiente radiofonico allo scopo di fare eseguire l’opera appena possibile. Speriamo e auguriamo che la pratica abbia esito felice.

 

Il nostro Signor Colombo ha già ricevuto comunicazione dell’attribuzione della decorazione del Cruzeiro du Sul. Egli La ringrazia dell’onore fattogli a mezzo Suo.

 

Circa lo scenario per il film di Carlos Gomes Lei non deve attenersi alla fedeltà storica: bisogna accettare gli episodi inventati dal librettista allo scopo di rendere interessante sotto il punto di vista cinematografico l’intreccio e tutto il film. Da quanto ci è stato riferito esso trovasi già a buon ponto. La musica, adattata dal M. Vincenzo Tommasini, compositore noto anche nell’America del Nord i cui lavori di carattere sinfonico sono stati pubblicati dalla nostra Casa, presto sarà incisa sulla colonna sonora.

 

Abbiamo pure ricevuto i figurini e le scene dello Schiavo annunciatici con la Sua lettera del 21 Marzo. La ringraziamo vivamente per tale invio.

 

La preghiamo, gentilissima Signora, di voler gradire i nostri più cordiali saluti.

 

Fir.to. A. Colombo e Clausetti

 

 

DIFFERITO

3/7.48

 

ITALA GOMES

 

MARECHAL NIEMAYER 17 RIO JANEIRO

 

FINALMENTE RICEVUTO SALVATOR ROSA

Transcription by Carla Bromberg

Named works
Salvator Rosa

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 5
No. Attachments 4
Size 265 X 195 mm

Letter name LLET008809