Al Pregiatissimo Signore

Il Sigr Giovanni Ricordi

Editore di Musica in

Milano

 

Caro Signor Giovanni!

Costantinopoli 29 Settembre 1849

 

Ho ricevuto la musica in pacco N° 357 a mezzo del Lloyd Austriaco di Trieste, come pure ricevetti la lettera d’avviso contenente la fattura del su detto pacco in data 5 corrente.

Trovo che il riasunto del mio debito verso di lei, che si compiaque trascrivere in lettera del 5 corrente, è giustissimo, ed appena avrò ricevuto l'ultima ordinazione che le feci con lettera del 5 corrente, sarà mia cura il farle avere in Milano l’importo dell’intero mio debito; perché come Le dissi nell’ultima mia lettera, così sarà meno incomodo per la persona che mi favorisce pagare in Milano quanto le rimetterò, altrimenti avrei dovuto più volte incomodarlo per una piccola somma, che per dire la verità, non ne valeva la pena.

Spero che col Vapore del sette del venturo mese riceverò la su detta ultima ordinazione, perché sarà necessaria al mio amico Moretti al momento che si aprirà il Teatro con la Giovanna D’Arco, essendo la maggior parte tutta musica di quell’Opera.

Intorno all’affare di Zocchi nulla potei scoprire di più se non che quanto Le dissi nell’ultima mia delli 18 corrente; anzi Le posso assicurare che da parte sua nulla sa di quanto Ella mi diceva nella sua lettera delli 20 Agosto, e se realmente al Signor Librajo Fusi fu commesso dei libretti tutt’altra persona lo deve aver fatto.

Basta quando sortirà il cartellone delle Opere che si dovranno dare in questo Teatro sarà mia cura il mandargliene una copia, e così potrà Ella stessa vedere quali saranno i Spartiti che si daranno e se furono presi dal di Lei magazzeno, come pure potrò io stesso assicurarmi se vi sarà qualche magagna o furto.

Sia ben sicuro che da parte mia nulla trascurerò onde Ella sia a giorno di tutto.

Intanto in attesa di quanto Le ho detto passo a salutarla caramente, come pure il mio Tito e tutta la famiglia

Il Suo Amico Affmo

Angelo Mariani

 

P.S.

Da Muzio non ebbi mai riscontro; bramerei sapere dove si trova, e dove si trova pure il M° Verdi

Transcription by Attilio Giovagnoli, Luigino Pizzaleo

Named works
Giovanna d'Arco

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 272 X 210 mm

Letter name LLET010284