Date: 24/8/1863



Place: Verona

ID: LLET012822




Caro Tornaghi

Verona 24 Agosto 1863

 

Rispondo a vista alla vostra lettera.

Sta bene che abbiate combinato con Bottero per dare la Guerra in quattro a S. Radegonda; si pensi seriamente al tenore; il Guidotti è libero? Ci vuole un tenore grazioso, e che canti piuttosto acuto. Fate in modo che Bottero vi metta in orchestra qualche buon primo Violino, essendo indispensabile per la parte strumentale molto appoggiata ai strumenti ad arco.

Io verrò con piacere a Milano per concertar l’opera, e quanto alle spese farete voi quello che crederete di convenienza. Desidero solamente essere prevenuto qualche giorno prima della mia partenza.

Saprete che ho iniziato un’altro [sic] progetto, cioè, quello di dare il Mazeppa in autunno al Carignano di Torino. A tal uopo ho interessato il primo baritono Cesare Boccolini, del qual artista ho molta stima, ma più di tutto il primo Violino e direttore d’orchestra F. Bianchi, che dirige l’opera al Regio ed al Carignano, e dal quale ebbi oggi lettera in proposito. Il Bianchi mi scrive che ha già parlato coll’impressario [sic] De Mattia, e che questi è piuttosto favorevole a questo progetto, ma prima di decidersi vuol vedere qual esito avrà il suo spettacolo al Carignano (e di ciò ho piacere anch’io) dopo di che ne parlerà ai cantanti per vedere se la musica sia addatta [sic] ai loro mezzi. Il Bianchi mi dice che farà il possibile di far riuscire la cosa.

Ora vorrei che il Bianchi vedesse tutti i pezzi del Mazeppa che sono già pubblicati, per cui vi prego di tosto spedire a Torino al Sig.r F. Bianchi direttore d’orchestra al Carignano i seguenti pezzi:

Cavatina Mazeppa

Polacca

- Aria del Tenore.

- Scena ed Aria Mazeppa.

- Gran Scena ed Aria Maria.

- Duetto

- Coro e Gran scena Mazeppa dell’atto 4to

- Terzetto finale, ed il libretto.

In tutto 8 pezzi. Favorirete spedirli franchi di porto, e metterete il tutto alla mia partita.

La prima donna sarebbe la Colson, ed il tenore Zaccometti.

Vedremo se si riuscirà.

Frattanto vi saluta caramente

il vostro aff. amico

Carlo Pedrotti

Transcription by Paola Meschini



Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 211 X 135 mm

Letter name LLET012822