Date: 11/11/1943



Place: Dresda, Germania

ID: LLET017885




Prof. Walter Schaufuss-Bonini

Dresden A 1, 11. Nov. 43.

Zirkusstrasse 2

Telefon 1 39 66

 

Alla Casa Editrice Ricordi,

M i l a n o.

 

Nello scorso maggio avevo scelto per un concerto sinfonico della Filarmonica di Praga in Praga stessa li 15. dic. p.v. nel quale io sosterrò la parte solistica, il concerto di Paisiello-Brugnoli e la Suite per pianoforte e orchestra d’archi di Mario Pilati. Entrambe Composizioni edite dalla Va. Casa. La Va. Succursale di Lipsia mi aveva allora spedito la partiturina del Pilati.

 

Recentemente la Va. Succursale di Lipsia mi comunicò che nel corso di un’incursione aerea nemica la Va. Casa è stata distrutta e che pertanto il materiale d’orchestra per la Suite di Pilati non può per ora essere fornito.

 

Io ho la possibilità di fare ingrandire la partiturina e di ricavarne, ritagliandole dall’ingrandimento, le singole parti, che a loro volta vengono poi rifotografate. Una grande Casa tedesca di articoli fotografici, il cui direttore è mio allievo, à [sic] disposta ad eseguire il suddetto lavoro, salvando così il programma di Praga.

Venendo a mancare il Pilati, il concerto Paisiello-Brugnoli risulterebbe troppo breve e quindi dovremmo sostituirlo con un concerto classico o romantico. Sono progettate altre mie esecuzioni delle suite die Pilati: Berlino, Dresda e radio.

 

La Va. succursale di Lipsia, da me interpellata, non vuole assumersi la responsabilità di autorizzarmi alla riproduzione fotografica del Pilati senza il Vo. consenso. Vi prego pertanto di farcelo pervenire al più presto per tramite di qualche militare tedesco recantesi in Germania. Non trovando la persona adatta Vi prego di rivolgerVi a mio nome al Signor Fritz Pilling, Via Lombardia 17, Milano.

 

Il materiale da ricavarsi per la summenzionata via fotografico rimarrà di Va. proprietà e Vi saranno anche corrisposto i diretti di noleggio come se si trattasse del materiale originale da Voi edito.

 

Non ricevendo Ve. Notizie in merito entro il 1. dic., considerato due fatti di forza maggiore del tutto nuovi ed eccezionali (distruzione del materiale originale per bombardamento nemico e sospensione del servizio postale tra Italia e Germania), dovrò decidermi alla ricostituzione del materiale distrutto del Pilati per salvarne a Praga unesecuzione in un ambito particolarmente brillante (Filmarmonica [sic] di Praga, diretta dal Mo. Keilberth nella celebre sala del Rudolfinum), convinto di agire così nell’interesse dell’opera di Pilati e anche nel vo. proprio interesse.

 

Con distinta considerazione

 

W. Schaufuss Bonini

 

[Nota di altra mano]

Non rispondere se farà e verrà eseguita prenderemo i diritti d’autore

Transcription by Alessio Benedetti, Maurizia Pelaratti
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 295 X 210 mm

Letter name LLET017885