Date: 31/8/1943



Place: s.l.

ID: LLET018022




DS                                                                      31 Agosto 1943

 

Preg. Sig. M°. G. Francesco Malipiero

Santo Stefano 2809

V E N E Z I A

 

Caro Maestro,

Rispondo alla Sua buona lettera del 26 corr. oggi pervenutami e per la quale sentitamente La ringrazio perché ogni parola di simpatia ci è di conforto nell’immane disastro che ha colpito Milano e la vecchia gloriosa Casa musicale Ricordi.

 

Il nostro archivio musicale, il Magazzino edizioni, centrati in pieno da bombe dirompenti ed incendiare sono andati completamente distrutti così come pure la parte delle Officine costruite a capriate. Salvate per miracolo le macchine Offset, le sezioni Incisoria e Autografia, ma preda delle fiamme tutte le scorte di carta e di materie prime in genere. Anche gli Uffici di Via Berchet sono resi inabitabili, direi anzi pericolosamente instabili, per bombe cadute nelle immediate adiacenze della casa. Fortunatamente avevamo, già mesi addietro, provveduto a mettere in salvo i preziosi autografi dei maggiori nostri compositori ed un certo numero di materiali d’esecuzione da servire come campioni quando sarà venuto il momento di poterli ricostituire: per ora, e da qui, non è possibile che Le dia notizie precise intorno ai Suoi lavori alcuni dei quali non dubito si trovino presso qualche Filiale. Voglia pertanto avere pazienza: appena possibile Le riscriverò in merito.

 

Stimo ora cercando di trasportare in località meno esposta alle offese nemiche alcune macchine che collocheremo in un locale preso in affitto nell’intento di impiantare, sia pure in misura ridottissima, un piccolo laboratorio al quale verrà adibito parte della maestranza di cui la Casa ha voluto assicurarsi la mano d’opera. Ma prevedo che per molti mesi, anche dopo la cessazione delle ostilità, sarà impossibile fornire musica sia teatrale che sinfonica a nolo, nonché pensare alla vendita delle edizioni: ogni giorno che passa ci rivela maggiormente la gravità della sciagura che si è abattuta [sic] su di noi e su tanti e tanti altri inermi ed operosi cittadini.

 

Grazie anche per le condoglianze mandatemi in occasione della scomparsa del povero Clausetti: la sua fine mi ha molto rattristato perché ho perso un amico prezioso che mi era stato fraterno collaboratore per una lunga serie di anni! Si è spento serenamente, dopo lunga malattia e appena in tempo per non conoscere le tragiche conseguenze del bombardamento di Milano!

 

Poiché Ella, tanto gentilmente, si interessa alle sorti di mio figlio, Le dirò che Carlo, ufficiale a Milano, è miracolosamente rimpatriato, inaspettatamente, alcuni giorni or sono. Può immaginare la nostra felicità nel riabbracciarlo dopo un lungo periodo di silenzio grave di preoccupazioni per noi che lo sapevano esposto ed in pericolo … si trova ora ad Intra, colla famiglia, presso di noi per un breve periodo di riposo di cui ha un gran bisogno dopo gli angosciosi momenti passati per sfuggire alla morsa nemica.

 

Caro Maestro, ringrazionadoLa ancora per il Suo scritto Le porgo i miei più cordiali ed affettuosi saluti.

 

P.S. – Anche l’amico Colombo ha avuto, recentemente, notizie dal figlio Tullio fatto prigioniero in Tunisia, dopo due anni di permanenza in Africa, ed attualmente a Washington dove, pare, si trovi bene.

Transcription by Simonetta La Grutta
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 2
Size 280 X 220 mm

Letter name LLET018022