Date: 26/1/1947



Place: Roma

ID: LLET019192




[Carta intestata]

REALE ACCADEMIA

  1. ROMANA Roma, 26/I................. 1947.

−−−•−−− Via Boncompagni, 12 – Tel. 44-222

il direttore artistico

 

[La lettera contiene numerosi errori materiali di battitura che sono stati tacitamente corretti.]

 

caro amico,

 

mi sono occupato della versione originale (per la edizione tedesca delle Sonate di Mozart) delle citazioni mozartiane contenute in questi commenti. Mi pare però che si riducano a poca cosa. Il solo testo del quale non posso ritrovare l’originale è quello delle «massime» che si trovano nella prefazione a pag. I (sottolineate in rosso nel dattiloscritto che vi rimando). Ma ritengo che non abbia importanza il non citare il testo esatto trattandosi probabilmente non di testi scritti da Mozart ma di parole sue riferite per mezzo di autorevoli testimoni. L’espressione «Il sentimento nel tempo» (pag. 5) mi è stata comunicata da Gianandrea Gavazzeni al quale potete chiedere se possiede la dicitura originale. Il frammento di pag. 12 si può facilmente trovare colla data della lettera: 20 aprile 1782. E così pure l’altro frammento a pag. 16, che corrisponde alla data 12 luglio 1789. Se potete avere una raccolta completa delle lettere di Mozart in tedesco, sarà facile mettere tutto a posto.

Purtroppo una nuova malattia mia (al ritorno dall’alta Italia) mi ha costretto al letto per oltre un mese, dimodoché non ho potuto occuparmi della versione francese, come era mia intenzione. Le chiedo scusa, ma penso che non avrà difficoltà a far fare questa traduzione a Milano. Ho preso conoscenza delle traduzioni inglese e tedesca, che mi sembrano ottime. Quando vanno le Sonate in incisorìa?

Aspettiamo con impazienza la Sua venuta a Roma. Dobbiamo parlare di molte cose, fra le quali i lavori che farò per voi. A proposito, Le confermo ancora una volta che non ho con Curci nessun altro impegno all’infuori del «tutto Chopin». Le pubblicazioni che escono presso quella Casa e che usciranno ancora, sono lavori consegnati già da lungo tempo.

Mi ricordi alla Signora e si abbia un affettuoso pensiero dal Suo

Casella

 

[sotto la data, a penna nera, aggiunta manoscritta di Casella: Sto ritoccando il volume «Il pianoforte». Quando vi occorre?]

Transcription by Paola Meschini
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 285 X 225 mm

Letter name LLET019192