Date: 30/11/1945



Place: Bologna

ID: LLET020504




Bologna, 30 novembre 1945
 
Spett. CASA RICORDI. MILANO.
 
Di ritorno da Torino, dove ho trasmesso lunedì u.s. i “Canti della stagione alta” di Pizzetti, trovo la Vs/ pregiata del 23 corr. e subito Vi rispondo.
 
TRASMISSIONE TORINO: È stata buona; peccato vi fossero molti errori nel materiale d’orchestra. Bisogna far riguardare la parte del I Corno perché, non mi ricordo in quale punto, manca una battuta d’aspetto. Inoltre dal N. 6 al No 9 del III tempo manca tutta la parte del I OBOE. Risulta erroneamente scritta nella parte del Fagotto. Vi sarei proprio grato se faceste riguardare sollecitamente tale materiale, servendomi, come sapete, a Firenze il 13 gennaio. Le prove sono poche, il Concerto è difficile e non c’è tempo da perdere per correggere i materiali.
 
VARIAZIONI MARTUCCI: Vi ringrazio molto per la rimessa in opera di questo mio lavoro, di cui avremo presto alcune esecuzioni.
 
Vogliate intanto gradire i miei saluti più cordiali.
 
Giuseppe Piccioli
 
P-S- Ricevo in questo momento un telegramma del Mo Corti col quale mi si invita a eseguire i “Canti” di Pizzetti domenica 9 dicembre alla Fenice. Ho accettato. Penso sarà impossibile corregger il materiale. Pazienza! Dirigerà Gavazzeni.
---
Approfitto di questo PS per aggiungerne un altro. Come Vi dissi il violoncellista Baldovino, col quale ho formato un “duo”, ha in repertorio il Concerto per cello e orchestra di Castelnuovo. Voi mi dite che non esiste il materiale perché distrutto. Non avete almeno una partitura? Bisognerebbe fare in modo di metterlo in ordine perché il Baldovino avrebbe appunto 3 o 4 esecuzioni importantissime di tale concerto; esecuzioni che sono in gran parte subordinate al Concerto di Castelnuovo. Mi occorrerebbe una risposta urgente.
Transcription by Maurizia Pelaratti, Alessio Benedetti
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 285 X 225 mm

Letter name LLET020504