Date: 27/4/1950



Place: Sanremo, Imperia

ID: LLET021480




27 - Aprile 1950

 

Prof. Comm. Natale Amerio

SANREMO                          All’Illustre Casa Ed. G. Ricordi

(Villa Helios)                                       Milano

 

 

Dietro consiglio di una persona amica ed esperta, mi permetto far presente a Codesta Illustre Casa Editrice quanto segue.

Sono un allievo di Franco Vittadini, che dovetti abbandonare l’arte per malattia di guerra. In questi giorni ho composto un oratorio musicale Popolare dei Pellegrini odierni e Medioevali in 4 quadri o atti, e si stà provando per darne una piccola audizione, essendovi l’idea di farne un fim [sic] sonoro.

Ho bisogno, e sarei disposto a cedere a qualche casa l’opera stessa.

Comprende:

I quadro - Introduzione d’organo - orchestra - e arrivo dei Pellegrini che cantano una antica canzone d’occasione - stornelli dell’anno santo - nenia, nel piazzale della Basilica

qui le campane della Basilica suonano all’oratorio.

 

II° - comincia l’oratorio vero con grandioso Inno - Cantore - cori ecc

 

III 2a parte dell’oratorio – quadro [****] a Cristo Re.

 

IV - Finito l’oratorio vero - i Cavalieri e le Dame degli antichi ordini cavallereschi cantano un Gran Coro dei Cavalieri ed i Pellegrini si accomiatano da Roma cantando la loro cantica facendo grandi ovazioni all’Urbe cantando [?] l’oratorio «o Roma nobilis» con le ultime parole della Sequenza «Salve Roma, per saecula!».

 

È di circa 100 pagine e dura circa un’ora e mezza. - Non ha grandi pretese musicali, ma è musica scorrevole, è fresca ispirazione che [****] pubblico. - Se Codesta Illustre Casa voleva trattare, io sono disposto a cedere spartito e ogni diritto, essendo bisognoso.

 

Con ossequi dist.

Prof. D. Natale Amerio

Transcription by Alessio Benedetti, Maurizia Pelaratti
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 290 X 230 mm

Letter name LLET021480