Date: 4/10/1942



Place: Roma

ID: LLET017201




[Carta intestata]

REALE ACCADEMIA D’ITALIA

__

Roma – Viale Giappone (già Via Panama) 62

4 ott. 942 XX

Spett. Casa Editrice G. Ricordi e C.

Via Berchet 2                          Milano

 

Scusatemi, Vi prego, di non aver risposto subito alla Vostra lettera, ed anche di non avervi reso il contratto dell’Oro, firmato, prima di partire da Milano. Di quest’ultima cosa fu causa l’essere domenica e il sapere perciò chiusi i Vostri uffici; del non avervi scritto prima d’oggi è stato causa l’essermi fermato due giorni a Firenze (per conferire con Labroca e Carena intorno agli scenari per l’Oro) e l’aver poi voluto rivedere accuratamente le ultime 40 pagine della riduzione per canto e pianoforte del 1o atto dell’opera, le quali erano rimaste, non esaminate, sul mio pianoforte, quando io dovetti venire a Milano.

Domani, dalla vostra filiale di Roma, vi saranno spediti: 1o – la partitura del 1o atto dell’opera, già ad essa consegnata dal Mo Turchi; 2o – le ultime 40 pagine della riduzione per canto e pianoforte dello stesso 1o atto, che io porterò domattina al negozio; 3o – la bozza di stampa del libretto, alla correzione e definitiva redazione del quale ho dedicato la giornata di oggi.

Le correzioni e modificazioni apportate al testo poetico dell’Oro (poche nel 1o atto, molte nel 2o, parecchie nel 3o) sono tanto chiare che credo non sarà necessaria una seconda bozza. Ma, se possibile, sarà bene che io veda, prima di dare il benestare per la stampa, anche una seconda bozza. In ogni modo, Vi pregherei di farmi tirare, della seconda bozza del libretto, una decina di esemplari, fuori commercio, per consegnarli, man mano che sia opportuno, agli interpreti. Spero che non avrete nulla in contrario.

Vi prego anche di pazientare alcuni giorni per la restituzione di una parte della partitura del 2o atto. Quando il Mo Turchi sia giunto a metà dell’atto, Vi farò mandare le prime 100 pagine della partitura di esso.

Riguardo alla vignetta da porre sulla copertina dello spartito, per ora io non saprei darvi un suggerimento preciso. Vorrei prima vedere i disegni che il Cisari farà da preporre a ciascun atto del dramma.

Vi sarò molto grato se potrete mandarmi con una certa sollecitudine i dieci esemplari della 2a bozza del testo poetico del dramma, rilegati alla meglio (voglio dire non in fogli staccati e volanti).

Un’altra preghiera: mandare a Firenze, al Mo Andrea Morosini (Teatro Comunale V. E. IIo) un esemplare della mia Messa di Requiem.

Insieme a questa lettera Vi rimando, debitamente firmato, il contratto di cui dicevo dianzi.

Vogliate intanto gradire i più cordiali saluti dal Vostro

Ildebrando Pizzetti

 

lunedì mattina 5 ott.

P.S. – La Signorina Bailetti mi telefona che partitura, rid. per c.to e pf e libretto vi saranno portati mercoledì dal Rag. Baj (se ho ben capito il nome).

Troverete con la partitura un foglio nel quale ho scritto una piccola modificazione da apportare alla parte del Corno Inglese e dei Fagotti fra il No 107 e il 108 (sempre del 1o atto).

Transcription by Paola Meschini
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 2
Size 280 X 220 mm

Letter name LLEt017201