Milano 7 Gennajo 1888.
Caris.° Muzio
Albergo d’Italia.
Modena
Occupatissimo, non ho potuto rispondere subito alla tua del 4 corr: per ringraziarti cordialmente di quanto hai fatto per l’affare di Nizza . Da quanto mi scrivi, meno male che nulla se ne faccia, ma non voglio che tu resti coll’impressione di ciò che ti avrà detto quel caro Signor Sonzogno . Tu mi hai telegrafato e poi scritto che ho fatto male a non imporgli una Desdemona : ma come?… è appunto ciò che ho sempre fatto!.… È il Sonzogno che si è arbitrato ad annunciare Otello nei giornali, senza neppure aver fatto il contratto!!!... Ti accludo estratto di due mie lettera [sic]: vedi nella prima del 14 nov: tutti i dubbi e le riserve esposte. Non ho preso sul serio la cosa, se non quando mi si disse che si scritturava il Talazac = vedi altra mia del 16 Nov: allora si propose lo Sparabani – e la Morelli – andai espressamente a udirla: non mi piacque e telegrafai. Se in quel momento avessi saputo della Caron , l’avrei subito proposta. Ma intanto il Sonzogno fa annunciare sui giornali la Calvé per Desdemona , senza dirmene sillaba; propostami la rifiutai. In fondo, quindi, risulta chiaro che Sonzogno voleva l’Otello solo per far cantare Desdemona a questa famosa Calvé , che vale un fico secco!!!…. Non riuscendo a tale suo scopo, ha fatto una delle solite sue bricconate e mandò tutto a monte.
Ti sarò obbligato se vorrai dire tutte queste cose al Maestro e comunicargli anche gli estratti lettere, giacché mi preme ch’Egli non riceva l’impressione ch’io abbia agito alla leggiera in questo affare, il che troppo mi spiacerebbe.
Dunque fra pochi giorni avremo notizia di un altro trionfo d’Otello costì: intanto è una buona fortuna la tua presenza, ché le cose andranno meglio. Io andrò presto a Napoli per le prove di scena d’Otello : abbiamo combinato anche Vienna , e se appena, appena ho tempo, è probabile faccia una corsa colà per sorvegliare que’ buoni patatucchi!!… A Pietroburgo furore e piene.
Mi farai un favore dirmi quanto hai speso per la tua gita a Nizza : di ciò ti ho già scritto, quindi aspetto tuoi ordini. Intanto di nuovo grazie e cordiali saluti dal
Tuo Aff.mo Giulio Ricordi