Date: 5/7/1899



Place: Milano

ID: CLET000664




5.7.99.

Puccini carissimo.

Grazie della sua 3 corr= e di tutte le notizie favoritemi. Dunque le campane Pistojesi sono riescite bene, una volta intonate = tanto meglio. In ogni modo, sarà assolutamente necessario provare e riuscire anche coi Tam-Rosati, utilissimi per teatri minori, sia per dimensioni, peso e prezzo.

Confermo il grande successo di Londra. A me, al contrario, la Melba ha risposto- Mancinelli no!!... Tosti mi mandò un telegramma entusiastico, lungo....cosi!- Dice:

"Bohème, divina musica Puccini jeri sera successo immenso: la più bella serata della stagione: raro audire qui entusiasmo simile. Tutta Londra intelligente assisteva - Principi presenti. Tutti artisti prime seconde parti, orchestra, cori perfetti - mancanza autore pubblico intero volle vedere Mancinelli. Vero trionfo arte italiana. Pregoti felicitare Puccini" Sarà bene ch'Ella mandi due righe a Tosti: eccole indirizzo:

-------------------------------------------------------------------------------

F. Paolo Tosti. Mandeville Place. 12.                              W. Londra.

-------------------------------------------------------------------------------

Già fino da jeri le spedii copia dell'atto 3°. Mi auguro che Giacosa............ mantenga.....la promessa. In ogni modo, lasciando in bianco le parole, o mettendo al lapis dei versi maccheronici Ella potrà ugualmente lavorare al 3° atto.

Aspetto dunque il complemento del 2°, che mi annuncia in gestazione di partitura.

Non le taccio, Puccinone mio, che sono un poco preoccupato, per arrivare in tempo a fare le cose bene, ed avere le parti in ordine. Tanto più che assolutamente devo andare a Levico, per comando del medico - da dove non sarò di ritorno che verso il 15-20 Agosto: e mi domando cosa le darò per far studiare i divi e le dive in Settembre!... Questo pensiero mi dà molto ai nervi!! e mi tiene agitato: aggiunga che quel caro Hohenstein non mi ha ancora dato le scene!!!..figurarsi poi i disegni costumi, attrezzi!!...ecc. ecc!!...

A proposito di....Dive, senta questa della cara dive Darclée!. Senza dire si - avevo fatto capire alla Scala che, avendo la compagnia di sua soddisfazione, era forse probabile poter dare Tosca in Quaresima: decisero allora di scritturare, a rischio e pericolo, la Sa Darclée. Ebbene...adesso ha la tolla di chiedere:

LIRE QUATTROMILA!!!! per sera!!!... ---------

Questo è il bel regalo che fa a Lei, per averle fatto un onore troppo grande, col preferirla. S'intende che è cosa impossibile l'accettare una simile domanda!!. Andiamo bene! Rovina! - che poi rovinati i teatri, si starà allegri tutti!!. Mi allietano le migliori notizie della Sra Elvira: molta quiete, e potrà mettere a dovere anche il viaggiatore.

Vedo che Lei è in mezzo alle fabbriche ma non dimentichi la fabbrica grande, e che tutti aspettano con ansietà!

Saluti affettuosi, cordiali a tutti

dal Suo

Giulio Ricordi

Transcription by Graziella Bertelli

Named works
Tosca

Typology copialettere
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Letter name CLET000664
Volume Signature DOC00581
Year 1899-1900
Volume 01
Pag 162-163
No. pag 2