Date: 12/11/1900



Place: Milano

ID: CLET000771




12 Novembre 1900

Caro Giacomo,

                            Di ritorno dalle Nozze Erba-Visconti trovo la tua lettera del 7.  La prima “Tosca” a Bologna sarà giovedì o sabato, ma anziché avvertire Kufferath ne dò avviso a Messager il quale mi ha promesso di venire a Bologna con Carré per sentire l’opera, oramai accettata all’Opéra Comique per l’anno prossimo, quando avremo trovata la Tosca e rimossi alcuni bastoni nelle ruote come ti dirò più appresso.

                            Io parto giovedì per St    Agata e di là potrei venire a Bologna per trovarmi con te, Carré e Messager ad una rappresentazione della prossima settimana – forse verrebbe anche Ferrier, entusiasta di Tosca che gli suonai (!!) tutta e che mi ha promesso il 1° atto per la fine di Novembre.

 

Soprano= Siccome l’Opéra Comique, oltre la “Tosca” monterebbe l’anno prossimo anche “Tristano” Messager avrebbe pensato alla Ternina, se sarà libera; io avrei pensato alla Pinto che potrebbero sentire a Milano, tanto nella Tosca come nel Tristano.

 

Bastoni nelle ruote = Vengono nientemeno che da..... Sardou al quale han gonfiato la testa colla “Fedora” dicendogli che è superiore alla “Tosca”! io seppi solo il giorno della mia partenza di tale cambiamento a vista – per fortuna facevo colazione con Ferrier, Messager e Roger (agente Societé des Auteurs, intimo di Sardou) e a quest’ora Sardou deve avere modificato il proprio giudizio – in ogni modo sta pur sicuro che non si darà “Fedora” e abbiamo 999 probabilità su 1000 che diano la “Tosca”.

                             

Scrivimi a St. Agata se vai a Bologna, se ti fermi dopo la prima – io ti avvertirò in tempo della spedizione francese per trovarci tutti a Bologna.

                           

Ho fatto scrivere a New- York per Madama Butterfly – intanto sino ad ora Maxwell non ha ancora potuto parlare con Belasco.

                           

Tante cose alla Sigra  Elvira e Fosca. Piatti mi scrive da Bruxelles che siamo all’8a della Bohème con successo continuamente italiano!

             

Arrivederci presto

                            tuo aff.

                            Tito

A Giacomo Puccini

              Torre del lago

(far seguire)

[aggiunta di Giulio Ricordi]

Tante belle cose!!!.. ma fino a che Sor Sociahomo non sarà un po’ tranquillo in Milano....  di libretti non se ne troveranno più – compreso quella infelice M.[ari]A A[ntoniett]A che piange sempre il suo abbandono. Saluti cordiali

Suo GR

Transcription by Graziella Bertelli