Date: 27/11/1903



Place: Milano

ID: CLET000969




27.XI.03

Caro Giacomo,

Ho parlato con pappà [sic] dell'avviso Nomellini – e non ne è molto tenero, tanto più che il nostro Sigr Metlicowitz ha già presentato uno schizzo che, con qualche lieve modificazione, andrà benone. Mi pare dunque miglior cosa di non fare questo avviso del Nomellini. Quello di Hohenstein è un vero capolavoro!! e mi pare interpreti perfettamente quanto tu desideravi.

Da Parigi ebbi notizie dell'istrumento di Mr Lyon – pare ben riuscito, ma non abbastanza sonoro. Io intanto ho ordinato a Ricordi e Finzi un piano armonico orizzontale colle corde che ci occorrono – sarà pronto per Natale e spero che per quell'epoca tu sarai a Milano e lo proverai.

Le maquettes di Jusseaume sono in viaggio e la settimana ventura farò una seduta coi pittori della Scala e con Illica per stabilire le piante sul palcoscenico.

Pallanti [sic] sta lavorando ai figurini - Rancati ai mobili. Fervet opus!!

Con pappà stiamo mettendo le indicazioni sceniche al 2° atto – appena pronte te le spediremo per vedere se stanno bene così come le abbiamo ideate.

Mandaci notizie della tua salute, fisica e morale – è vero che ti hanno nuovamente imprigionata la gamba? perché?

Vedo con gran piacere che lavori a tutt'uomo – sei già all'intermezzo e dopo questo ti troverai senz'accorgetene alla fine – presto dunque ti troverai fra noi, alle prove, in un'atmosfera di grande entusiasmo!!

Saluti alla Signora Elvira – un abbraccio a te

dal tuo affo

Tito

DS – Sarei andato volentieri a Budapest – ma come muovermi da Milano dove ho tanto da fare? e poi purtroppo l'esperienza ci ha provato che con quei cani non c'è modo di ottenere gran che – a Vienna le cose si metteranno bene grazie alla premura di Spetrino.

Per Monte Carlo non si è fatto niente – Gunsbourg ridà la Bohème, perché come donne non poteva offrire che Tetrazzini, Berlendi, Russ o Cavalieri – l'ultima è stata boycottata dal pappà – forse la prima potrebbe essere una buona Butterfly – le altre due certamente no.

Ancora tuo aff

Tito

Transcription by Archivio Ricordi