Date: 18/3/1911



Place: Milano

ID: CLET001314




18 marzo 1911
 
Caro Giacomo,
 
Che bel sistema quello di non volere pigliare delle responsabilità, infischiandosi poi delle conseguenze!! parlo così di Toscanini e di Gatti Casazza - e siccome essi non vogliono in modo alcuno dire francamente come la pensano, così tocca a te il decidere - il tempo passa in vane chiacchere, la prima a Roma non è tanto lontana e si rischia di rimanere senza Minnie e senza Johnson. Quando sono solo ad agire io mi piglio tutta quanta la responsabilità e so perfettamente quello che debbo fare - e non bado a ferire od urtare suscettibilità, purché il resultato sia quale io desidero: ma in verità per Roma io non posso dare che dei consigli e - dal momento che Toscanini tace per comodità sua - tocca a te decidere sul da fare.
Dunque preoccupato non solo dal silenzio del Toscanini, ma pur'anche dalle cattive notizie di Caruso, ecco quello che avevo telegrafato il giorno 15
a Maxwell: " Priez Toscanini indiquer artiste Minnie Rome - trés urgent "
e a Gatti-Casazza: " Desidero notizie Caruso - potrà cantare Roma? forse meglio tenere pronto altro tenore".
Ecco le risposte ricevute questa mattina
da Maxwell: "Cause incertitude Caruso chanter Rome Toscanini peut pas decider"
da Gatti-Casazza:"Fra alcuni giorni potrò dare informazioni"
Per me è chiaro che Caruso è malato gravemente e non canterà a Roma - bisogna dunque cercare subito un altro tenore - ma chi? Io poi ti domando cos'ha a che fare questa faccenda del Caruso, che canta o non canta, colla scelta della protagonista? Sono tutte buone scuse per non pigliare responsabilità, tanto più che il Toscanini insisteva tanto per la Gagliardi senz'averla mai vista, né udita!!
Insomma adesso tocca a te a decidere - scrivimi in proposito e per la donna e pel tenore ed io mi incaricherò presso il Comitato di Roma per fare scritturare gli artisti da te scelti.
Come tu sai Toscanini non sarà a Roma che pel 15 maggio e avrà pochi giorni per preparare l'Aida e nemmeno gran tempo per provare la Fanciulla del West.
Credimi sempre
tuo aff°
Tito Ricordi
DS= Hyggins mi scrive che la Destinn sarà a Londra più presto che non si credesse e che la prima della Fanciulla potrà aver luogo verso il 15 maggio.
Transcription by Archivio Ricordi


Typology copialettere
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Letter name CLET001314
Volume Signature DOC01052
Year 1910-1911
Volume 12
Pag 193-194
No. pag 2