Date: 13/3/1915



Place: Milano

ID: CLET001471




13.III.1915
 
Caro Giacomo,
Nel mio primo telegramma da Roma ti avevo dato il mio indirizzo: Hotel Excelsior - invece avendo tu telegrafato al Costanzi il telegramma mi fu spedito a Milano, dove lo trovai stamattina, ed io attesi invano per due giorni una tua risposta. Essendosi poi un poco aggravata una bronchite, buscatami nella città dei Cesari, ho deciso iersera di partire direttamente per Milano.
Dalla tua lettera vedo che si tratta di un vero e proprio ricatto contro di noi - e bisogna sventarlo lasciando deserta la prima asta, ma tenendosi pronti per la seconda, caso mai si potesse, a buon prezzo, acquistare i diritti di Ouida.
Non credo alla sincerità della dichiarazione Mascagni. a Roma seppi che egli scriverà gli "Zoccoletti", anzi che ne ha già scritto una parte - e che siccome Forzano si è solo inspirato alla novella, non hanno bisogno di pagare diritti.
Fra le cose possibili ci sarebbe dunque anche di tentare questa - infischiarsene di Ouida e seguire l'esempio di Mascagni. Oppure anche acquistare per te e Mascagni i diritti per fare il libretto - e chiudere la via ad altri concorrenti.
Ma per decidere di ciò bisognerebbe ci vedessimo - io vedrò di guarire in questi pochi giorni e di poter essere a Viareggio il 13 sera. Se proprio non potessi muovermi manderò Cantù, ma spero ancora di poter venire io.
Tuo aff°
Tito Ricordi
Quali Alberghi sono aperti ora a Viareggio che sarà meglio io alloggi in città avendo a che fare in pretura, e vorrei un Albergo non troppo lontano dal porto-canale.
TR
Transcription by Archivio Ricordi

Named theatres
Teatro dell'Opera

Typology copialettere
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Letter name CLET001471
Volume Signature DOC01124
Year 1914-1915
Volume 11
Pag 147-148
No. pag 2