Attendees: Giulio Ricordi, Luigi Origoni, Erminio Bozzotti, Tito II Ricordi


Date: 25/4/1904



Place: Milano

ID: CLET002621




DOC02171.020

CLET002621

 

 

Seduta del 25 Aprile 1904

 

 

Presente: Il Gerente - Nob. Luigi Origoni - Cav. Erminio Bozzotti - Ing. Tito Ricordi

 

La seduta è aperta alle ore 14,45. Si approva il precedente verbale.

 

L’Ing.e Ricordi rende conto di quanto operò a Lipsia, delle difficoltà trovate per giungere ad un accordo colla ditta Breitkopf & Härtel, e di quanta malafede fecero prova i proprietari della ditta. In base alle raccomandazioni fattegli, cercò di evitare il pericolo di un processo, e combinò in modo di recare il minor danno possibile alla filiale di Lipsia, la quale continua in modo confortante. Espone quindi i punti principali concordati.

I Consiglieri giudicano opportuna la conclusione fattasi.

Il Gerente è spiacente di dover annunciare nuove noje da parte degli Eredi Giuseppe Ricordi, avendo questi vincolato il loro conto disponibile a garanzia di debiti.

Ora il creditore vorrebbe subentrare al posto degli Eredi Giuseppe Ricordi. È inutile osservare come ciò sia impossibile: il meglio sarebbe restituire agli Eredi stessi la loro parte di C/.C/. non disponibile.

I sig.i Bozzotti ed Origoni chiedono a quanto ammonti e saputo che la cifra è di circa £36/m = credono facile trovare fra i Soci chi assuma tale C/.C/. Essi, d’altra parte, non avrebbero difficoltà a rilevare ciascuno la metà di detta somma.

Il Gerente ringrazia, in quanto che ciò facilita l’operazione ed elimina ogni pericolo d’altre complicazioni: aspetterà quindi conoscere le risoluzioni degli Eredi Giuseppe Ricordi; in pari tempo non può nascondere il proprio dispiacere perché ripetute noje di sequestri, di cessioni, d’iscrizioni vengano da persone che precisamente portano il nome di Ricordi.

 

La seduta è levata alle ore 16.

 

Giulio Ricordi

Luigi Origoni

Erminio Bozzotti

 

 



Typology copialettere
Sub-tipology minutes

Letter name DOC02171.020
Volume Signature DOC02171
Volume 01
Pag 020-021
No. pag 1