Attendees: Tito II Ricordi, Erminio Bozzotti, Luigi Origoni, Giuseppe Sullam, Edgardo Bronzini


Date: 4/12/1914



Place: Milano

ID: CLET002677




DOC02171.076

CLET002677

 

 

= Seduta del 4 Dicembre 1914 =

 

 

Presenti: il Comm. Tito Ricordi, gerente, e i membri della Commissione di Vigilanza Sigg.ri Comm.re Erminio Bozzotti, Nob. Luigi Origoni, Comm.re Giuseppe Sullam, nonché il Segretario Avv.o Edgardo Bronzini.

Viene scusata l’assenza del Conte Giuseppe Visconti di Modrone.

 

La seduta ha principio alle ore 15.

 

Il segretario legge il verbale della seduta 14 Ottobre us. che è approvato senza osservazioni.

Il Gerente, relativamente alla vertenza colla Casa di Riposo per musicisti, riferisce come, pur essendo personalmente più propenso alla continuazione della causa per una definitiva risoluzione giudiziale in sede d’appello, cedendo alle varie insistenze avute da più parti per una soluzione amichevole, abbia continuato a coltivare le pratiche nel senso di una definizione transattiva.

Informa dettagliatamente sullo svolgimento di tali pratiche e trattative e sulle varie difficoltà insorte nel corso delle medesime, e come appunto, per l’affacciarsi durante le trattative di varie dubbiezze e questioni nuove sulla interpretazione dei patti e sulla loro applicazione colla Casa di Riposo che avrebbero potuto formare materia di altre future contestazioni e questioni giudiziali, siasi formato in esso Gerente il concetto ed il proposito di allargare la base della transazione in modo che essa abbia ad eliminare non solo le divergenze insorte, ma anche tutte le altre future prevedibili ⎼ lasciando solo impregiudicata la questione che reflette la clausola contrattuale nel caso che si organizzino in Italia e in Germania delle Società di Autori per la percezione dei diritti di rappresentazione.

Aggiunge che a tale intendimento ha trovato per verità volonterosamente consenziente l’Avv.o Campanari, sicché si è potuto addivenire con esso ad uno schema di convenzione preliminare, inteso precisamente allo scopo di sistemare definitivamente sotto ogni aspetto i rapporti fra la nostra Ditta e l’Opera Pia Verdi.

Dà quindi lettura di tale schema preliminare di convenzione e della lettera adesiva in data 2 dicembre della Casa di Riposo ⎼ e informa che a rappresentare la Ditta nella Commissione speciale indicata nel predetto preliminare per la discussione e determinazione della cifra di transazione, avrebbe pensato che si avesse a designare esso Gerente e il Sig.r Alfredo Colombo.

La Commissione unanime appoggia col proprio voto favorevole l’operato del Gerente, anche per quanto riguarda la designazione dei rappresentanti della Ditta, salvo al Gerente di riferire alla Commissione stessa sull’esito delle pratiche fra i rappresentanti della Ditta e quelli dell’Opera Pia per le relative deliberazioni in merito.

Il Gerente riferite sulle notizie non troppo confortanti che ha potuto avere sull’esito che avrà l’arbitrato colla Ditta Brambilla, per il quale è problema la pronuncia del Lodo, informando di avere però provveduto a predisporre i fondi necessari per il pagamento.

Infine il Gerente presenta la situazione dell’azienda Sociale al 31 Ottobre pp. illustrandone le varie voci e fornendo tutte le notizie e le spiegazioni richieste dai membri della Commissione.

La Commissione ne prende atto.

 

La seduta è levata alle ore 16.45.

 

Luigi Origoni

Erminio Bozzotti

Tito Ricordi

Giuseppe Sullam