DOC02171.086

CLET002687

 

 

= Seduta del 23 novembre 1917 =

 

 

Presenti: I membri della Commissione di Vigilanza sigg.ri Bozzotti Comm.re Erminio, Origoni Nob. Luigi e Sullam Comm.re Giuseppe.

Assistono il segretario della Commissione avv.to Edgardo Bronzini e l’avv.to Edoardo Majno, non chè, in assenza del Gerente Comm.re Tito Ricordi, il Capo Contabile della Ditta Ing. Rag. Rusca.

 

La seduta ha principio alle ore 15.

 

1° Il Segretario dà lettura del Verbale della seduta 23 giugno pp. che è approvato senza osservazioni.

2° Il Capo Contabile Rag.re Rusca, per incarico del Gerente, presenta e comunica il Bilancio dell’esercizio sociale 1916-1917 chiuso al 30 Giugno 1917 e comunica altresì le dettagliate informazioni e notizie fornite dal Gerente sul detto Bilancio col raffronto fra le cifre di questo e le cifre del Bilancio precedente, colla spiegazione delle differenze fra le cifre stesse e colla relazione sull’andamento generale dell’azienda e delle singole filiali. I ragguagli forniti dal Gerente mettono in evidenza le prudenziali svalutazioni fatte per dare solidità al Bilancio, ⎼ l’utile eccezionale dato dalle Officine e dovuto specialmente al Conto terzi e più in ispecie alla stampa di cartoline illustrate, nonostante le difficoltà che si dovettero superare per l’acquisto delle materie prime sempre in aumento e sempre più rare; - Le ragioni delle perdite verificatesi per le filiali di Lipsia e di Parigi in conseguenza specialmente della circostanza delle larghissime provviste di musica fatte da quelle filiali, gravanti al 30 Giugno pp. pel deprezzamento subito a quella data; ⎼ le gravi sopravenienze di spese per tasse e imposte che hanno paralizzato l’effetto delle economie e riduzioni verificatesi nel complesso delle spese ordinarie, e, in complesso, nonostante il periodo grave e critico che si attraversa e le sempre crescenti difficoltà, il buon risultato dato dall’azienda nello scorso esercizio tale da permettere ancora la distribuzione del dividendo del 5% ai Soci.

Viene poi riferito alla Commissione:

(Circa le edizioni) Che tutte le cure furono consacrate alla edizione della nuova serie di classici rivedute da docenti italiani, e della tua perfetta riuscita, tale per cui i primi dodici volumi già stampati possono gareggiare colle similiari edizioni straniere, malgrado le difficoltà enormi incontrate nel procurare una carta buona e di prezzo non esorbitante, ⎼ Che col M.oPuccini furono definiti i contratti per le nuove opere “Suor Angelica” e “Gianni Schicchi” alle stesse condizioni dell’opera “Il Tabarro” ma ottenendo di pagare l’importo del prezzo di £ 100mila a rate mensili di £ 5000 in venti mesi.

Furono consegnati le partiture del “Tabarro” e di “Suor Angelica” ed il Maestro sta componendo ora il “Gianni Schicchi

Che il M.o Zandonai ha consegnato la partitura dell’opera “La via della finestra” ma è indeciso sulla scelta dell’altro soggetto ⎼ “Giulietta e Romeo” ⎼ “L’annonce faite à Marie” di Claudel ⎼ “Un Mistero” dal S. Sebastiano e di G. D’Annunzio e in collaborazione con Tito Ricordi;

-       Che il M.oMontemezzi ha finito la composizione della “Nave” e ne ha cominciato la strumentazione;

-       Che il M.oVittadini sta componendo l’Anima Allegra dei F.lli Quintero, su libretto di Adami;

-       che il M.oLattuada comporrà un’opera “La tempesta” (da Shakespeare) su libretto di Rossato;

-       che i M.iRandegger e Murgi devono comporre tre operette per ciascuno, e il primo ha, oltre a queste, finito di comporre “L’amante ideale” da Maurice Vaucaire;

-       che il M.oBellini, oltre all’operetta “Sua Maestà” acquistata dalla Casa, ne comporrà una seconda;

-       che tutte queste opere ed operette finite o da comporre sono un materiale ottimo che le contingenze attuali non permettono di sfruttare, ma che certo daranno i loro frutti quando ci sarà una ripresa di affari teatrali.

-       Che sono in corso le pratiche e trattative per la vendita alla “Société pour l’Industrie Chimique de Bâle” della parte delle vecchie Officine affittate a Kaufmann, per il prezzo di £ 500mila, trattative ora momentaneamente sospese per la chiusura del confine colla Svizzera, ma che con tutta probabilità riusciranno a buon fine quando potranno essere riattivate;

Dopo matura discussione sui risultati del Bilancio e sulle fatte svalutazioni, la Commissione di Vigilanza approva, per quanto la riguarda, il Bilancio stesso colla emergenza d’un utile netto di £ 160427.33 nonchè la distribuzione d’un dividendo ai Soci del 5%, e stabilisce che si abbia a convocare i soci in assemblea generale per la discussione e approvazione del Bilancio stesso e per la nomina del Consiglio di Vigilanza entro il corrente Novembre.

La Commissione di Vigilanza a seguito della comunicazione fatta dal Comm.re Sullam che il Comm.re Tito Ricordi, per sopravvenute sue circostanze personali, ha ritenuto di dover presentare le sue dimissioni dalla carica di Gerente.

Dopo lunga discussione sulla situazione creata alla Società da dette dimissioni, e sui provvedimenti relativi allo scopo di assicurare la continuità dell’azienda sociale, riservando di valutare la portata delle circostanze che indussero il Gerente alla sua determinazione quando saranno meglio chiarite e precisate,

Ritiene indispensabile che si abbiano a convocare d’urgenza i Soci in assemblea non più tardi del 26 Novembre corrente, alle ore 15, alla sede sociale per deliberare in via straordinaria sul seguente oggetto:

“Dimissioni del Gerente e deliberazioni consequenziali anche per una nuova gerenza”.

Dopo di che, null’altro essendovi a trattarre, viene levata la seduta alle ore 17½

 

Giuseppe Sullam

Luigi Origoni