DOC02171.089

CLET002690

 

 

= Seduta del 25 Gennaio 1918, ore 15 =

 

 

Di conformità al deliberato del precedente Consiglio, oggi, ultimo Venerdì del mese di Gennaio, a seguito di invito diramato dal Gerente, si sono riuniti i signori Comm.re Tito Ricordi Gerente, Comm.re Giuseppe Sullam, Comm.re Erminio Bozzotti e Nob. Luigi Origoni membri del Consiglio di Vigilanza.

Si scusato, per assenza da Milano, il Conte Giuseppe Visconti di Modrone.

Assistono i sigg.ri avv.ti Carlo Clausetti e Rag.re Renzo Valcarenghi.

È presente anche l’avv.to Edoardo Majno.

 

L’avv.to Majno, in assenza dell’avv.to Bronzini impedito, dà lettura del verbale del precedente Consiglio 16 gennaio corr/., che risulta  approvato senza osservazioni.

 

I° Il Gerente comunica il testo della circolare che intende di diramare, secondo quanto stabilito nel precedente Consiglio, per partecipare l’avvenuta nomina dei procuratori Avv.to Clausetti e Rag. Valcarenghi: testo che viene approvato.

Comunica altresì di avere inviato ai predetti Sigg.ri Avv. Clausetti e Rag. Valcarenghi lettera di loro nomina a procuratori, alle condizioni note, e d’aver predisposto,d’accordo coi legali della Società, anche il relativo atto pubblico, al quale darà corso immediatamente col ministero del D.r Fenini.

II° Informa quindi che, d’ordine del Comitato di Mobilitazione, causato dall’aggravantesi deficienza d’energia elettrica, si dovrà sospendere, fino a nuovo avviso, il lavoro nelle Officine anche per un terzo giorno ogni settimana; e che, anche per questo terzo giorno, ha comunicato agli operai che la Casa li compenserà ugualmente a salario normale = salvo scontarlo, come già stabilito per l’altro, sui cottimi futuri. Soggiunge che, per ovvie ragioni, tale compensazione sui cottimi futuri potrebbe praticamente trovare ostacoli nel prolungarsi delle odierne circostanze = sicché sarà il caso di vedere in seguito se ed entro quali limiti attuarla.

Il Consiglio prende atto, approvando.

III° Il Gerente riferisce quindi sulla richiesta fatta alla Casa, per la stampa di manifesti del Prestito, e sui progetti e preparativi predisposti all'uopo. Nel caso che tale richiesta conducesse ad un’ordinazione definitiva, si potrebbe fruire, per autorizzazione del Comitato di Mobilitazione, del prolungamento d’orario.

IV° Circa il grave problema dell’approvvigionamento della carta, espone che, date le sempre crescenti difficoltà e le onerosissime condizioni per l’acquisto sulla piazza, a mezzo della National City Bank ha chiesto campioni e prezzi di merce negli Stati Uniti d’America: dove, a New York, si potrebbe avere per meno di 70 centesimi quanto a noi costa £ 3.60 e più. È quindi d’avviso, di fronte alle notorie circostanze del mercato ed a ciò che è previdibile pel futuro, che convenga assicurarsi colà in forte stock di carta, conservandolo nei magazzini della Casa in attesa che i noli cessino di essere proibitivi: in ogni peggiore ipotesi, è lecito presumere che, ove anche si dovesse in definitiva rivendere in luogo, ciò non sarebbe in perdita.

Il Consiglio conviene nell’opportunità dell’acquisto così progettato.

V° Infine, il Gerente comunica i dati relativi alla gestione del dicembre us; dopo di che, null’altro essendovi da trattare, la seduta è sciolta alle ore 16.

 

Giuseppe Sullam

Luigi Origoni

Tito Ricordi