Date: 14/11/1897



Place: Milano

ID: CLET002736




DOC02173.038

CLET002736

 

Seduta del 14 Novembre 1897

Ordine del giorno: Relazione intorno al Bilancio Sociale 1896-97 e relativa discussione.

 

Presenti = Giulio Ricordi - Cav. Francesco Gnecchi per se e in rappresentanza del fratello Antonio - Ing. Cav. Luigi Brentano - Ing. Achille Riva in rappresentanza del S.r Antonio Ricordi - Rag. Cav. Pietrasanta in rappresentanza del Comm. Luigi Erba - Cav. Erminio Bozzotti - Nob. Luigi Origoni.

Presenzia anche l’Avv. U. Campanari consulente legale della Società.

 

La seduta è aperta alle ore 14.

 

Si legge e si approva il precedente verbale.

 

Il Gerente dà lettura della relazione a corredo del Bilancio 1896-97 già distribuito ai S.ri Soci da 15 giorni.

Il Sig.rGnecchi = si congratula per quanto ha felicemente operato all’estero l’Ing. Tito Ricordi, ma visto che perciò le Officine restano prive per lungo tempo del proprio direttore, domanda se non sia il caso di provvedere a un altro direttore stabile.

 

Ricordi: non crede ciò necessario: in caso d’assenza dell’Ing. Tito Ricordi, il personale esistente può benissimo dare passo agli impegni ordinari, e per quelli straordinari si fa capo al Gerente: si potrà vedere in avvenire, qualora le assenze del direttore si verificassero più sovente, ma intanto si può risparmiare la spesa di un nuovo emolumento, senza recar danno al regolare andamento delle officine. Vi sono poi degli studi a farsi intorno alle edizioni, pei quali sarà opportuna la presenza alle officine dell’Ing. Ricordi.

 

Gnecchi ─ Desidera notizie intorno alla filiale di Parigi.

 

Ricordi ─ Gli affari sono affidati al secondo impiegato, il quale li disimpegna assai meglio del licenziato Signor Rabourdin. Rammenta la seduta che si tenne col Signor Costallat di Parigi, i relativi progetti, fra cui quello di un sindacato di editori: aspetta di conoscerne i risultati.

 

Brentano = richiama l’attenzione sull’andamento dell’Archivio teatrale, pel quale si ebbe nel decorso esercizio uno scarto ed un deprezzamento maggiore del normale: opina perciò che la copisteria debba essere maggiormente sorvegliata.

 

Ricordi = terrà conto di tale osservazione e vedrà se vi saranno provvedimenti a prendersi.

 

Pietrasanta = loda il modo di tenuta dei libri nell’Ufficio di ragioneria.

 

Campanari = a richiesta dell’assemblea, dà ragguagli intorno l’andamento della causa Leoncavallo ⎼ ne tesse gli antecedenti ⎼ e conclude essere evidente l’inadempienza da parte del Maestro Leoncavallo degli obblighi assunti.

La sentenza è imminente.

Pietrasanta = in proposito espone qualche concetto confidenziale, che impressiona l’Assemblea.

 

Dopo di ciò il Bilancio è approvato all’unanimità con plauso al Gerente.

La seduta è levata alle ore 14,45.

 

p.p. Comm. Luigi Erba R. Pietrasanta

Erminio Bozzotti

Luigi Brentano

Francesco Gnecchi

Giulio Ricordi

Luigi Origoni