Date: 29/11/1902



Place: Milano

ID: CLET002748




DOC02173.050

CLET002748

 

Seduta del 29 Novembre 1902

Ordine del giorno: Informazioni in merito a multa e conseguenti, a ricorso al Ministro delle Finanze e proposta per modificazioni al contratto Sociale.

 

Presenti: Giulio Ricordi gerente, nob. Luigi Origoni in proprio ed in rappresentanza degli Eredi Antonio Ricordi ed Emilio Ricordi, Comm. Francesco Gnecchi in proprio ed in rappresentanza del fratello Antonio, Cav. Erminio Bozzotti in proprio ed in rappresentanza della sorella Baronessa Maria Rossi Bozzotti, Comm. Luigi Erba, Sig.a Laura Ricordi Giulini, Sig. Gustavo Quinterio per la moglie S.a Paolina Brentano Quinterio.

 

La seduta è aperta alle ore 13,30.

 

Il Gerente dà comunicazione del ricorso da presentarsi al Ministero della Finanza in Roma per ottenere l’esonero dall’applicazione della tassa di circolazione sulle carature della ditta G. Ricordi & C. e relativa multa per omessa denuncia: fa inoltre rilevare oltre a tali gravami, quali altri toccherebbero alla ditta. Poiché nel ricorso si accenna a modificazioni di taluni patti Sociali, il Gerente crede opportuno interpellare i Signori Soci in ordine a questo punto.

 

Interloquiscono in proposito i Signori Pietrasanta [n.d.c.: il nome di Pietrasanta è cancellato, probabilmente perché alla seduta era presente il Comm. Luigi Erba che nelle precedenti sedute era stato rappresentato da Pietrasanta] Quinterio, Bozzotti, Gnecchi, Erba, Origoni ⎼ ed in seguito i Soci presenti aderiscono a che le modificazioni abbiano ad essere fatte ed in prova di ciò sottoscrivono il suindicato ricorso. Gli altri Soci non intervenuti fanno pervenire copia del ricorso colla rispettiva firma. In seguito a che il Gerente ritienesi autorizzato di presentare il ricorso come venne predisposto e di far studiare d’accordo colla Commissione di Vigilanza le modificazioni necessarie ai patti Sociali, ritenuto che risultano le adesioni dei Signori Pompeo Ricordi, Giuseppe Pisa, Comm. Luigi Erba, Erminio Bozzotti in proprio e per la sorella Baron.a Maria Rossi Bozzotti, In.e Cav. Luigi Brentano quale procuratore e rappresentante le fig.e Margherita Brentano Brentano e Cristina Brentano, Nob. Luigi Origoni e Rag. Dante Gaslini per la quota indivisa Eredi Antonio Ricordi, Gustavo Quinterio per la s.a Paolina Quinterio Brentano, Laura Ricordi Giulini, Comm. Francesco Gnecchi in proprio e pel fratello Antonio.

 

La seduta è levata alle ore ore [sic] 14,45.

 

─ Si approva anche la cancellatura qui retro [n.d.c.: la nota si riferisce alla cancellazione del nome 'Pietrasanta'].

 

Francesco Gnecchi

Erminio Bozzotti

Luigi Erba

Giulio Ricordi