Date: 21/3/1905



Place: Milano

ID: CLET002752




DOC02173.054

CLET002752

 

Seduta del 21 Marzo 1905

Ordine del Giorno: Comunicazioni del Gerente e del Consulente legale Avv. Campanari intorno alle Società dei Grammofoni, Dischi etc. - e conseguenti deliberazioni.

 

Presenti: Il Gerente Giulio Ricordi, con procura della S.a Paolina Quinterio Brentano - nob. Luigi Origoni con procura dei Signori Emilio, Pompeo, Alberto Ricordi e S.a Laura Giulini Ricordi - Cav. Erminio Bozzotti, con procura S.i Alessandro Rossi, Comm. Francesco ed Antonio Gnecchi - Conte Giuseppe Visconti di Modrone per gli Eredi Luigi Erba - Comm. Giuseppe Sullam per l’eredità Giuseppe Pisa.

 

Risultando che è rappresentato più di due terzi del capitale sociale a termini dell’art.o 6 del patto sociale 4 Giugno 1903, il Gerente dichiara valida la presente assemblea ed apre la seduta alle ore 14 e 20.

 

Si dà lettura del precedente verbale che è approvato quindi il Gerente apre la discussione sull’ordine del giorno, cominciando ad informare i Soci delle varie fasi per le quali sono passate le sorti dei grammofoni e simili, le di cui Società, alla fin, fine sfruttando i diritti di proprietà artistica. Il Gerente stesso opinò essere quistione delicata e difficile ed invita l’Avv. Campanari a dare tutte le informazioni di merito e di fatto che sono del caso.

 

L’Avv. Campanari fa lo storico della quistione, informa che due processi (Belgio e Francia) ebbero esito abbastanza favorevole, benché incompleto, mentre in Italia la Società degli autori ha pure iniziato processo.

Informa pure che in precedenza la Ditta aveva creduto opportuno accettare proposta di contratto da un Signor Vives di Parigi = ed in seguito si presentarono nuove proposte da una costituenda Società Italiana di Fonotopia, nella quale entrando come Socia, la Ditta avrebbe ricavato utili migliori. In pari tempo il Signor Vives agiva in modo da dare motivo di poter far dichiarare nullo il primitivo contratto: su di che si credette opportuno interpellare di presenza una ben nota personalità del foro francese, senza dire che altri due legali italiani pure dividevano l’opinione essere più che probabile il far dichiarare sciolto l’impegno contrattuale col Vives; perciò il Gerente, vista l’importanza del fatto, chiede che i Signori Soci lo autorizzino a procedere in quella via che pare la più opportuna.

 

Il Signor Comm. Sullam studia la quistione sotto i diversi aspetti della legalità e dell’opportunità chiamando perciò nuove dilucidazioni al Gerente ed all’Avv. Campanari: prendono pure parte alla discussione i Signori Bozzotti ed Origoni, dopo di che si delibera quanto segue:

 

“Sentita la relazione del Gerente, udite le spiegazioni dell’Avv. Campanari ad unanimità si prende la seguente deliberazione =

1.° Di far entrare la ditta G. Ricordi e C. come Socio accomandante nella Società Italiana di Fonotipia a termini del compromesso stipulato con detta Società mediante cessione di quei diritti che si possono cedere senza contestazione salvo prendere altri accordi per la cessione di quei diritti che sono in contestazione, come quella ceduti a Vives col contratto, del quale si chiederebbe la risoluzione: ed in ogni caso.

 

2.° di autorizzare il Gerente a sostenere la causa di risoluzione del contratto Vives nei modi e termini che crederà più opportuni ritenuto che di ogni conseguenza dipendente dalla causa e della relativa spesa la società Italiana di Fonotipia terrà sollevata ed indenne la Ditta G. Ricordi e C.

Dopo di che la seduta è sciolta alle ore 16.

 

Giuseppe Visconti di Modrone

Erminio Bozzotti

G. Sullam

Francesco Gnecchi

Giulio Ricordi