Date: 28/7/1886



Place: Cernobbio, Como

ID: LLET000094




[28 Luglio 86]

Villa d'Este

  1. 7.

Caro Tornaghi.

Se non ti è stata fatta fino ad ora nessuna domanda dal Teatro Imperiale di Mosca pel Mefistofele in russo ti prego, quando questa domanda si farà, di stabilire ben nettamente per contratto che la Casa Ricordi cederà al Teatro di Mosca, per quella somma che crederai, il materiale puro e semplice dell’opera, senza pregiudicare con ciò i possibili diritti d’autore.    

Dico possibili perché l’anno scorso il Korson mi offerse a nome del Teatro gli stessi diritti dei compositori Russi, condizione che mi affrettai ad accettare e mi rammento che te lo dissi. Aggiungi che ora, in vista della speranza di codesti diritti, mi sono occupato di ciò di cui ero pregato intorno a questa riprodduzione Russa dell’opera mia. Ho passato lo spartito colla prima donna, ho aderito al desiderio del direttor d’orchestra aggiungendo per esso una quantità di postille e di annotazioni sul volume ed ho accettata la corrispondenza col traduttore Russo che, fra parentesi, è una traduttrice ed e quella Gortschakoff che abitava Milano e che tu forse rammenti. Può darsi che quei Signori mi abbiano fatto balenare il raggio dei diritti d’autore per tentarmi ad occuparmi di tutte queste faccende e che poi io mi rimanga stringendo un pugno di mosche, e la facezia sarebbe alquanto Moscovita. Pure io ho creduto bene di fare ciò che ho fatto e d’avvertirtene.

Domenica o Lunedì partirò per l’Engadina ma non so ancora in che posto mi fermerò. Penso che lassù l’invio di quattrini sarebbe forse meno agevole che per Cernobbio e intendo perciò di farne provvista. Ti prego dunque di spedirmi due vaglia di L. 500 cadauno.    

Un’altra raccomandazione, certo è superflua ma la cosa mi preme. Abbi cura di non lasciar leggere ad altri che all’Edel il libretto dell’Otello, e tu leggendolo turati le orecchie. Dico questo perché so pur troppo che una parola sfuggita dalle labbra ne crea cento altre che non furono mai dette e i1 giorno dopo te le vedi stampate.    

Sta sano e al fresco più che puoi.    

Saluti affettuosi     

del tuo    

Arrigo Boito

Transcription by Elisa Bosio
Named people
Alfredo Edel

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 180 X 112 mm

Letter name LLET000094