Date: 11/5/1902



Place: Sirmione, Brescia

ID: LLET000112




[11/5]

[1902]

Sermione

11 Maggio

Carissimo Tornaghi

Le notizie che mi dài della moglie di Tito mi hanno assai dolorosamente impressionato, eppure penso e spero che si tratti di una di quelle crisi di nevrastenia le quali si presentano sotto l’aspetto della più grave imponenza e poi a poco a poco svaniscono. 

Il miglioramento al quale tu accenni e la giovane età della Carla mi raffermano in questa speranza.    

Ad ogni modo ti prego di non tardare a darmi notizie e di pregar Giulio che me le dia.    

Dirai a Tito una buona parola d’affetto per me.  M’imagino il suo sgomento! Gli dirai anche, se le cose di minor conto hanno presa sull’animo suo addolorato, che ho confuso, nella lettera ch’egli mi scrisse, la sua scrittura con quella di Giulio (e s’assomigliano) e che per causa di questo equivoco, riconosciuto troppo tardi, ho risposto a Giulio in vece che a lui. Ora non gli scrivo direttamente per non frastornarlo.    

Ti prego anche di dire a Giulio che non s’incolpi verso di me di mancanze che non hanno luogo; non aspettavo nessuna sua risposta e soggiungi che né lui, ne tu, ne Tito ne me avremo da rimpiangere, e meno ancora da deplorare, la lentezza del mio lavoro che se è lento è però incessante e tutto rivolto alla mèta che mi addita la coscienza che ho dell’arte e la mia propria coscienza. Se avessi molto più ingegno di quello che ho, studierei meno e lavorerei più presto, se fossi un poco più bestia studierei meno e lavorerei più presto, ma non posso lavorare che con quel cervello che Dio m’ha dato e nel modo voluto dal mio cervello.   

Mio fratello mi ha spedite fin da jeri le Lire 2500 che gli hai fatte consegnare per conto mio.

Perdonami questa lunga lettera, gli argomenti di cui tratta mi hanno trascinato a parlarti più a lungo del solito. Salutami tanto tanto Giulio e Tito e voglia il cielo che le mie speranze per la malata si avverino. Un’affettuosa stretta di mano

del tuo 

Arrigo Boito

Transcription by Elisa Bosio

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 215 X 130 mm

Letter name LLET000112