Date: 22/6/1907



Place: Castell'Arquato, Piacenza

ID: LLET000231




[22-6-07]

[nota manoscritta di altra mano: Vd.N°.38]

Carissmo Signor Giulio,

stamattina Le ho spedito la lettera Schürmann e - per la fretta - non ho potuto spiegarLe il modo con quale vorrei rispondere. Ecco: vorrei fare base della mia risposta le 3000 lire incassate a mia insaputa dal cosidetto mio collaboratore il quale se le è intascate senza prendersi la briga neppure di farmene avvertito.

Bella collaborazione! vorrei dire!! E domanderei : Ma a che titolo avete intascate quelle 3000 Lire?, e perché Casa Ricordi ha sentito l'obbligo di fare questo versamento ad uno solo dei due collaboratori?! Vi confesso, caro Schürmann, che - jeri - a Milano - quando ho saputo dall'Avvto di Casa Ricordi questo episodio delle £ 3000, la mia sorpresa fu grande e pel fatto in stesso e pel silenzio che il cosidetto mio collaboratore ha voluto tenere con me avvolgendo la cosa entro la nebbia di un mistero il quale, messo in chiaro, può spiegare molte e molte cose!!!

Che ne dice? Se andasse bene (e a me pare) voglia rimandarmi la presente correggendola dove a Lei avesse a sembrare opportuno.

Suo Illica

Transcription by Archivio Ricordi
Named people
Joseph Schürmann

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 250 X 160 mm

Letter name LLET000231