Date: 23/12/1907



Place: Castell'Arquato, Piacenza

ID: LLET000242




[23.12.07]

Carissimo Signor Giulio, questa mia è solo per Lei e ne farà quello che Ella crederà.

Da giorni lavoro al Giove e, conoscendolo, posso ben vedere ora che cosa è. I due maestri hanno scritto dei brani di musica come si va a fare la tal passeggiata piuttosto della tale altra, come si va a mangiare al Savini piuttosto che all'Orologio. Se non ero io non so che avrebbe potuto uscirne fuori! Pensi che perduto il mio originale manca al libretto forse tutto quello che è necessario e che io ora rifaccio giovandomi - e con che fatica Ella può immaginare! - di tutte le note, noterelle, appunti etc....del voluminoso scartafaccio che io Le ho portato a Milano perché Ella potesse vedere.

Non solo: alla parte di Giordano, quasi tutta, mancano le parole! Ha buttato giù la sua brava musica napoletana (se pure non è roba da cassetta, vecchie canzoni a Piedigrotta abortite etc...) - infischiandosene completamente di quello che è operetta.

Pensi che sono quattro giorni che da mattina a sera confronto il libretto (quello che c'è - la loro famosa copia) e musica, e sono appena riuscito a metter giù neppur completo il 1° atto vecchio!!!!... E sto al tavolo tutto il giorno! Questo - che è fatica mia - sarebbe rimediabile se io potessi disporre di tutto il Gennajo. Ma verso la metà di Gennajo ho promesso al Lombard di ajutarlo nella messa in scena della sua opera.

Si potrebbe far così: Verrei a Milano col primo atto completissimo - (cioè I° e 2° atto abbinati) -. Dalla lettura di questo I° atto si capisce subito il genere della cosa; potremo vedere se la parte recitata deve e può essere sostituita; salteranno fuori meglio e i tagli possibili e le mende da fare. All' imperator Germano ho sostituito un = Faraonide =, e vedrà che non c'è male; e ho anche trovato il finale.

Ella faccia però fare dal Selvatico dei finimenti robusti perché Franchetti e Giordano - ombrosissimi - non abbiano a tentare di prenderLe la mano. Per la frusta gliela provvederò io! Perché diversamente col Giove alla prima non ci si arriverà mai più!

Suo Illica

Transcription by Archivio Ricordi
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 250 X 160 mm

Letter name LLET000242