Date: 2/3/1852



Place: Parigi, Francia

ID: LLET000722




Car. Ricordi

Parigi 2 Marzo 1852.

Tu mi parli di diritto, ma chi te lo nega?

So bene che tu hai acquistato un'opera che si chiama Luisa Miller, ma quest'opera è italiana e non francese. Non ti nego il dirito di fare una traduzione, ma questo diritto l'hanno mille altri, l'ho io pure, e ne potrei usare all'uopo, ma tu non potevi, ne dovevi chiedere la mia autorizzazione per una traduzione che io non conosco nemmeno.

E perchè nella tua lettera 27 Ge. 1852 non fai cenno alcuno di questa traduzione?

E perchè nella stessa lettera ov'era incluso il tuo contratto col sig. Alaffre mi dicesti soltanto che facevi quel tentativo per impedire le rappresentazioni al Teatro Italiano?

So bene che mi dirai "tu avevi il contratto sotto gli occhi" ma a questo ho già risposto, e rispondo ancora che fidando nella stessa tua lettera 27 Gen: che non parlava affatto di traduzione ho segnato senza leggere attentamente.

Del resto la mia lettera 18 scorso non aveva altro scopo che di domandarti in quali termini era il contratto col Sig. Alaffre. Chiedevo e chiedo ancora all'amico una copia di quel contratto. Tu mi parli di diritto, ed io desidero solo sapere quale carta ho segnato. La stessa preghiera feci in termini urbanissimi al Sig. Alaffre il quale degnò rispondermi nel modo che tu vedrai.

Ti prego di restituirmi questa lettera e diriggere a Borgo S. Donnino per Busseto.

Ad. Addio

G. Verdi

Transcription by Archivio Ricordi
Named people
Beniamino Alaffre

Named works
Luisa Miller

Tipology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 215 X 135 mm

Letter name LLET000722