Date: 17/1/1863



Place: Madrid, Spagna

ID: LLET000850




Madrid 17 Gen. 1863

Caro Tito

Sono quì da qualche giorno.

Le parti e partitura d'orchestra sono arrivate e sono in casa mia, e quindi per ora sicure di furto.

Mi son sentito gelare il sangue quando ho visto le parti non stampate; perché se devo arguire dagli sbagli che hai trovato sulle parti cantanti quelli che troverò nelle parti d'orchestra sarà un travaglio nojoso e faticoso...Permettimi però che ti faccia alcune osservazioni franche e sincere sulla tua copisteria che assolutamente ha bisogno di sorveglianza. Oltre i cattivi caratteri dei copisti, l'indecisione delle note, i sbagli moltissimi quello che io non posso perdonare sono le mancanze quasi assolute dei coloriti e dell'espressioni. Mai o quasi mai nelle parti cantanti un'indicazioni di scena, mai i cres...strin....rallen...stent...pppp.... ffff. et....qualche f o p- semplice. In questo modo la musica diventa un solfeggio.

Di più i tuoi copisti han il malvezzo di aggiungere qualche nota (e immagina che nota) quando io dà due corali io ne faccio l'elisione e per conseguenza una nota sola. Essi credono ignoranza da parte mia, e mi fanno l'onore di correggere il mio sbaglio, e farmi due note ov'io non ne voglio che una. Per darti un'esempio [sic] di tutte le accennate mancanze nella parte del Coro stampata nel solo Rataplan che è di circa 80 battute, ho corette [sic] 14 sbagli di note, e 74 indicazioni di colorito e di espressione. Un pezzo a voci sole in cui l'effetto stà nel colorito diviene una cosa nulla. In somma si vede che i tuoi copisti lavorano troppo in fretta: se sono pagati a foglio, pagali a ore, aumenta, fà quello che credi, ma procura di rimediare a questi disordini che hanno un'influenza gravissima sul successo, o non successo.

Tu vedrai che a Roma il Rataplan non otterrà alcun effetto, e quel pezzo non può mancare qualora sia eseguito in tutto e per tutto esattamente.

Nelle parti d'orchestra trovo mancanti completamente l'aria Baritono, e quella del Tenore. E perché non han copiato il Recvo, l'andante, ed il Presto, e non lasciare che la Cabaletta?

Certamente si sarebbero potuti copiare le Cabalette e il Preludio, ché io ti ho spedito questi pezzi appena giunto a Parigi e devono essere arrivati a Milano prima del 20 Dicem:. Era un lavoro di poche ore e si poteva fare prima del giorno 23, giorno in cui fù fatta la spedizione per Madrid

Nello spartito mancano tutte le correzioni che io spediva di mano

[LETTERA INCOMPLETA]

Transcription by Archivio Ricordi

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 210 X 135 mm

Letter name LLET000850