Date: 12/8/1870



Place: Genova

ID: LLET001114




Genova 12 Ag[osto] 1870

Carmo Giulio

Sono a Genova da tre giorni ma ritorno domani sera a StAgata.

Credo che non avrò più bisogno di altre nozioni storiche e geografiche sull'Egitto. Ho scritto a Ghislanzoni che può mettere le sacerdotesse, malgrado Erodoto.

Annunciate pure l'opera del Cairo. Se la vostra officiale è stata l'ultima, dite che io stesso vi ho pregato di tacere. Ora potete raccontare il colloquio avuto con Voi quando veniste a SAgata con Ghislanzoni. Dal momento che il Figaro ne ha detto una parte (raccontatagli o da Du Locle o da Mariette) dite a Voi il resto. È però inutile parlare della cifra … ma...Voi non la sapete!..Alla Scala si combina o no? O bene o niente. Non dimenticate che ci vuole una gran donna per Aida, ed un baritono a una voce mordente per Amonasro: e la massa buona, buonissima, arcibuonissima. Rispondete a SAgata.

Ah questa guerra m'atterisce! Ho vissuto troppo tempo in Francia perché io non detesti la blague e l'impertinenza francese, ma d'altra parte io ricordo molto bene che la Prussia ha dichiarato altra volta che i mari di Trieste e Venezia appartengono alla Germania!! e ricordo anche lo sprezzo con cui ci trattò dopo Sadowa!!

E se Prussia vincitrice significasse "Impero Germanico stabilmente costituito: Austria cacciata in un'angolo d'Europa. Il mare adriatico all'Impero fino all'Adige?["], avressimo ben torto dei nostri gridi: Morte all'uno: Viva l'altro etc.

Ah se potessimo intenderci una volta, ed invece di avere sempre rivolti gli occhi all'uno o all'altro, guardarci bene in viso, misurare bene le nostre forze, e stare dritti sulle nostre gambe, e marciare marciare marciare avanti...Ma no; a noi basta il parlare. 

Addio ad

G Verdi

Transcription by Archivio Ricordi

Named works
Aida

Named theatres
Teatro alla Scala

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 205 X 125 mm

Letter name LLET001114