Date: 26/1/1892



Place: Genova

ID: LLET001295




Genova 26 Gen. 1892

Caro Giulio

è vero è vero!...è un anno di guai per tutti!.

la peppina si alza, ma si rimette a stento: manca completamente d'appetito. Io pure vado avanti un giorno bene, un'altro meno.

Godo dell'esito di Castellani. quello almeno, benché abbia forse idee esagerate sull' valore importanza che si deve dare all'orchestra, sa scrivere come si deve.

Ah voi non potete immaginare quanto mi dia noja l'affare dell'otello all'Opéra.

Parliamoci chiaro inter nos a quattrocchi.

Io sono convinto che Otello all'Opéra non avrebbe successo, senza (modestia a parte) senza ch'io prendessi parte attiva alle prove; ed io non mi sento in grado di sobbarcarmi a tanta fatica! meno ancora in questi giorni di attrito politico-nazionale potrei sopportare gli urti inevitabili in quel teatro.- D'altronde io so bene che a loro non preme di avere un'opera di più nel repertorio, e soprattutto di un maestro straniero! A quei signori basta avere qualche cosa di nuovo per lever le rideau nelle sere di balletti...cosa che, capirete bene non sarebbe di mio gusto!. Poi poi poi...e precisamente per questi poi è diffiile rispondere, senza, che uno di questi poi venga a metterci in urto!

Trovate voi con il vostro talento il modo di rispondere convenientemente...per es: che io sono occupato o mezzo ammalato (ed è la verità), e non saprei per ora decidermi...Dite infine quello che credete meglio per tirarci da questo passo difficile.

Ripeto ancora che Otello all'Opéra sarebbe un fiasco! è una mia convinzione profonda!

State sano e addio

aff

G.Verdi

Transcription by Archivio Ricordi
Named people
Alfredo Catalani



Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Envelope 1
Size 175 X 115 mm

Letter name LLET001295