St Agata 5 Ott 1877

Caro Giulio

Leggo la lettera che scriveste a Corticelli e vi rispondo io. Non capisco se scriturando la Patti s'intenda per dare Aida. Se ciò fosse, immaginate se ne sarei contento; pel resto, nò!

Dumque successo...grande... Doveva ben essere! - Voi la sentiste dieci anni fà, ed ora esclamate "quale cambiamento". V'ingannate! La Patti era allora quello che è adesso: organizzazione perfetta; perfetto equilibrio fra la cantante e l'attrice... Artista nata in tutta l'estensione della parola.

Quando la sentii la prima volta (aveva 18 anni) a Londra, restai stupito non solo della meravigliosa esecuzione, ma di alcuni tratti di scena in cui si rivelava una grande attrice. Mi rammento il contegno casto e pudico quando nella Sonnambula si posa sul letto del militare e quando nel D. Giovanni sorte contaminata dalla stanza del Libertino - Mi rammento una certa contro-scena nell'aria Don Bartolo nel Barbiere; e più di tutto nel Rec[itativo] che precede il Quartetto del Rigoletto quando il padre le mostra l'amante nella Taverna dicendo: "E l'ami sempre?...Io l'amo" risponde. Non v'è espressione che possa esprimere l'effetto sublime di questa parola detta da Lei. - Questo ed altro sapeva dire e fare anche prima di 10 anni fà. Ma molti non volevano convenire allora, e Voi avete fatto come il vostro Pubblico: avete voluto che Essa avesse il vostro battesimo; come se tutti i Pubblici d'Europa che vano pazzi per Lei non capissero proprio nulla! Ma nun sem nun... Milan... el prim teater del mond!... Non vi pare che tutto questo somigli un pò troppo al tanto detestato chez nous dei Francesi? Poi il Primo Teatro del mondo!! Io ne conosco cinque o sei di questi primi Teatri, ed è proprio in quelli ove più di frequente si fà cattiva musica.

Poi, inter nos, via confessatelo. Sei anni fà quale mediocre Orchestra, quali poveri Cori, un macchinismo pessimo, un sistema d'illuminazione orribile, attrezzi impossibili... la mise en scene era poi l'ignoto... Meno male! Oggi le cose sono un pò migliorate, ma non di molto, anzi di ben poco!

Intanto il buon Pubblico pensando di essere nel tempio il più sublime dell'Arte pesa e giudica! (Ignorante sempre quando non giudica per impressioni). Questo Pubblico che domani per es: riceverà con un saluto cordiale una povera come la Fossa, resterà freddo all'apparire della Patti. Questo pubblico che tante volte ha applaudito replicatamente a furore tante e tante mediocrissime mediocrità farà appena grazia ad una chiamata alla Patti dopo la Cavatina della Traviata! Un'esecuzione senz'esempio... Ah Pubblico Pubblico Pubblico!!...

Se vedete la Patti ditele tante cose per parte mia, e di mia moglie. Nn le mando il solito mi rallegro, perchè mi pare proprio che per la Patti sia la cosa più inutile del mondo: ed Ella sa poi, e molto lo sa, che io non ho aspettato l'esito di Milano, ma che fin da quando io la sentii la prima volta a Londra (quasi bambina) la giudicai Cantante ed attrice meravigliosa. Un'eccezione nell'arte.

Salutatemela dumque, e nulla più...

Vi stringo la mao e vi dico ad°

G Verdi

Transcription by Archivio Ricordi


Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 2
Size 205 X 130 mm

Letter name LLET001584