Date: 6/2/1881



Place: Genova

ID: LLET001649




Genova 6 Feb. 1881

Car Tito

Ho ricevuto due telegrammi uno dei quali non segnato ma credo dell'Impresa. -

Dissi dumque a Giulio che io sarei venuto a sentire lo spettacolo ed avrei deciso dopo; e spiacemi che non si faccia più Ernani che Mercoledì. Si perde tempo e se siete in tempo di farlo Martedì si guadagna una giornata che nel nostro caso è molto. - Dissi ancora a Giulio che non si trattava solo di Maurel ma che aveva bisogno di sentire gli altri specialmente di De Restke  del quale benché se ne dica tutto il bene, non lo credo buono per quella parte. Io fin dal principio dissi che bisognava tener in vista qualchedun' altro, ma non si è fatto nulla. Ora è tardi, e non vi è più tempo a trovare, e così se non li crederò atti per quelle parti, non darò l'opera.

Dissi ancora a Giulio che era indispensabile un Paolo baritono attore sopratutto. Trovatelo subito, perché io desidero assolutamente sentirlo. Se non sono fissate tutte le parti prima delle prove io non dò l'opera.

Concludiamo. Quando darete Ernani io verrò a sentirlo, e decideremo subito qualche cosa. Se si decide per il si allora mi farete sentire il Paolo e combineremo tutto per le prove per copiare et. et... Se nò io parto subito l'indomani mattina.-

Per evitare tante e tante cose, Non venite nissuno alla Stazione: io prenderò una vettura, mette[rò] il sacco all'Albergo e verso un'ora sarò nello studio di Tornaghi.

Avvertite Faccio e Boito di venire nello stesso studio un po' dopo, verso le due e combineremo tutto quello che si potrà combinare. -

So che sarà impossibile tener nascosta la mia venuta; però non ditelo a nissuno, e preparatemi un palco non tanto alto in cui si possa vedere e sentir bene. Desidero sia con me Tornaghi ed un'altro, per stare sull' davanti del palco, ché io non voglio essere scopo a nissuna dimostrazione a qualumque costo.

Che Tornaghi faccia avvertire all'Albergo che non m'importa avere il solito appartamento, ma che desidero piuttosto una sola stanza da letto ben calda, fosse anche al secondo piano; e che non dicano niente a nissuno.

Avvertitemi con telegramma il giorno prima qualche ora prima di sera.-

Add

Af

G. Verdi

Transcription by Archivio Ricordi

Named works
Ernani

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 3
Size 210 X 135 mm

Letter name LLET001649