Date: 22/7/1911



Place: Pesaro

ID: LLET002792




Pesaro 22 luglio 1911.

Carissimo Signor Tito - il tono della Sua lettera me lo fa apparire di cattivo umore; perché? Dopo tutto il mio amico intermediario non era incaricato che di sapere come stavano le cose del Grillo e sono certo che non lo avrà soverchiamente annoiato! Le notizie però che Ella mi dà mi procurano un grande piacere. Sono lieto prima di tutto della candidatura Schiavazzi che io spero non sia tramontata. Come è andata l'audizione? Sarei così desideroso di sapere se Schiavazzi è ancora l'artista di qualche anno fa!- Circa il consiglio poi che Ella mi dà, di finire Melenis entro l'autunno, Le dico subito che corrisponde ad un mio desiderio e che quindi sarà seguito senza fallo. Lavoro ora nell'atto 2do che io spero di finire prima dell'agosto o al più tardi entro la 1a metà di quel mese. Finito l'atto 2do mi accingerò subito a musicare la scena nuova dell'atto 3o e ad ultimare le modificazioni per le quali ci siamo già messi d'accordo. Entro il settembre perciò spero di poter consegnare alla Casa editrice anche l'atto 3o completo. Se Melenis potrà andare ancora quest'anno alla Scala, bene, in qualunque caso io sarò sempre contento di poterla avere a quel teatro nella Stagione 1912-1913. È sempre un dispiacere vedere i proprii lavori giacere nel cassetto editoriale per le ragioni cretine di un direttore microcefalo; credo però che la mia musica non debba molto temere per il ritardo di un anno!

La Tarquini studia di grande buona voglia e si è molto migliorata come voce e intonazione. Sono sempre convinto che non si poteva trovare una Conchita più Conchita di lei. Ha anche una resistenza di voce che non speravo. La sentirà; ne sarà soddisfatto.

Io lascierò Pesaro agli ultimi di questo mese. O quì o a Sacco spero di ricevere Sue notizie. E sopratutto non mi tenga il broncio perché ne sarei spiacentissimo e poi perché non credo in nessun modo di essermi meritato un trattamento che non sia più che affettuoso tanto dal Comm. Tito Ricordi come dal mio illustre Editore.

Buona cura e Le stringo rispettosamente la mano.

Devmo Suo

Zandonai

Transcription by Diego Cescotti - Biblioteca Civica di Rovereto
Named works
Conchita

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 180 X 124 mm

Letter name LLET002792