Date: 23/5/1833



Place: Napoli

ID: LLET003017




Al Sig.r Giovanni Ricordi

Negoziante di Musica

Milano

Napoli li 23 Maggio 1833

Mio carissimo amico.

Hai torto di pensare che l’amicizia a tuo riguardo si sia in me scemata. Io non voglio dimenticare giammai né posso e ti sono amico ora che più mai e tale mi conserverò fin che avrò vita.

Rassicurati perciò. Ti avrei di già spedito la edizione degli Elvezi se ne avessi avuto il tempo materiale, ma aspetto a comporre in questi giorni una cantata pensata da mesi per la Gala di S. Maestà il Re, dovessi mancarti di parola.

Avrai di già saputo che Barbaja ha richiesto e il Sig.r Fabricatore ha ceduto la proprietà d’ogni opera che si scriverà in Napoli, sicché ci accorderemo. Pegli Elvezi riceverai la dichiarazione necessaria d’ogni tuo diritto. Mi obbligherai moltissimo se ti compiacerai dedicare detta opera a mio nome alla nobil dama la Sig.ra Marchesa Zappi, nata principessa Ponjatovskaia. Ti terrò a giorno della nascita della Cantata. Se vedi la Sig.ra Contessa presentagli i miei rispetti. Bacia la mia figlia Amazilia. [****] presto l'angiolo!. Ma che vuoi, non lascerai di aggiungere pena a chi è vittima di se stesso! Scrivimi qualche volta. Dimmi se mai Gaetano Rossi è in Milano.

Addio.

Il Tuo Aff.mo Amico

Giovanni Pacini

P.S. Ti prego d’inviare al comune amico Crescini la qui acclusa.

Transcription by Tiziana Gambaro
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 197 X 120 mm

Letter name LLET003017