Date: 30/9/1913



Place: Aquisgrana, Germania

ID: LLET003125




Aachen, 30-9-13

Kaiser-Allee 6

 

Illma ditta G. Ricordi e Co.

Milano

 

Comincia ad albeggiare! Sono stato a Elberfeld - teatro di buona fama - e vi ho trovato un Intendente Artur [sic] von Gerlach e un Maestro Knoch che sono rimasti entusiasti come nessuno fin ora in Germania del mio Dott. Faust dopo aver ascoltato l’opera al piano in 2 riprese, e mi hanno poi espresso l’intenzione di fare l’opera nell’autunno 1914. Presto ne avvertirebbero definitivamente e le SS.VV. e me. Vi ho sentito anche la “Fanciulla del West” relativamente ben data. La messa in scena era vivace e d’effetto sebbene non sempre identica a quelle “note” che io tradussi tempo fa - diversità certamente dovute ad esiguità di mezzi.

Quanto alle mie 2 sinfonie, è verissimo che io non le ho ancora consegnate alle SS.VV. e ciò perché, dopo tornato al Riccio, io voglio rivedere ed abbreviare l’ultimo tempo della sinfonia grande op. 11, e ritoccare tutta la sinfonietta op. 5, come già annunziai al Comm. Tito quando gli consegnai la prima parte dei miei lavori (Sonate etc).

Sono in attesa del frontispizio completato dall’emblema a disegno di Metlicovitz, e prego la cortesia delle SS.VV. di volerlo gentilmente sollecitare, essendo 2 lavori già pronti per la stampa. Mi fermo qui ancora per sentire la famosa “Sinfonia dei mille” di Gustav Mahler, e poi il “Miracolo” di Reinhardt-Humperdinck nella vicina Colonia. Partirò x [sic] Milano probabilmente il 7 ottobre.

Intanto mi è grata l’occasione di ripetermi con distinto ossequio alle SS.VV devmo

Brüggemann

Transcription by Marcella Viale


Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 272 X 208 mm

Letter name LLET003125