Date: 14/2/1850



Place: Napoli

ID: LLET003478




Gentilissimo Sig. Ricordi

Ho ricevuto la vostra garbatissima del 4 corrente e sono dispiaciuto di non poter eseguire i vostri desideri, vale a dire, non potervi mandare lo spartito Lo Zingaro affinché lo ristampiate. Per la stampa il proprietario generale di quest’opera è Girard; io sono padrone di vendere il solo dritto di rappresentazione, questo intendeva colla prima mia raccomandarvi, e replico le mie raccomandazioni, anzi quando sarà stampato interamente ve ne manderò una copia. 

Mi permetterete intanto di farvi un presente dell’ultima mia musica per camera stampata in Napoli, e sulla quale la terribile critica si è mostrata benigna. Dodici canzoni napoletane, un Album italiano, sei Stornelli d’amore e qualche pezzetto delle Due Guide opera che scrissi, come ricorderete, in Toscana, di cui Girard ha comprato per Napoli la proprietà, e la stampa interamente. Per l’alta Italia, e l’estero Lanari ed io ne siamo i padroni.

Scusate la mia seccatura, ed abbiatemi presente qualche volta.

La Virginia di Mercadante non va più in iscena. La revisione non ha permesso quel soggetto, intanto par che incominci una lite tra la vecchia impresa di S. Carlo, la nuova e Mercadante; so che dimani correranno delle citazioni e proteste. Sembra che l’autore della Virginia sia molto contento di questa sua nuova musica; basta, vedremo a che andrà a finire: S. Carlo ci ha fatto tanto ridere quest’anno, spero, o credo che continuerà per tutta questa quaresima. Ogni giorno si dice caduta l’impresa Vinter, e intanto questa seguita. Oggi si dà per certo che l’anno venturo l’impresa sarà composta di Vinter, Smitti, e Monaco. Flauti lo dicono Stornato, non credo niente. Difficilmente Flauti sarà cacciato da S. Carlo. Questo carnevale i nostri teatri sono stati piuttosto popolati, e la Luisa Miller ne ha fatto gli onori di casa. 

Finisco col pregarvi di accettare i miei complimenti, e di salutarmi il gentile vostro figlio, e fratello. Sono 

Il Vostro Servo ed Amico

Niccola De Giosa

Napoli, 14 Febbrajo 1850

P.S.: Se mi onorate d’altro riscontro prego dirmi chi canta attualmente alla Scala.

Transcription by Marianna Capozza
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 210 X 150 mm

Letter name LLET003478