Date: 20/9/1909



Place: Berlino, Germania

ID: LLET003624




Berlino 20 Sett. 1909
Kurfürstenstrasse 87, parterre
 
Caro Signor Colombo, le accludo un “Rechnŭng” che parla da sé, in tedesco naturalmente. Ma come codesta lingua le è familiare, ella vedrà di che si tratta. Del resto ho già soddisfatte le un po’ eccessive pretese dell’onorevole copista .., al secolo Trombone 1°. Questi pretendeva un ventino di più: caro! Lui e il conto!
Nello stesso tempo, a titolo di cronaca … ed anche a titolo di …. insomma lascio a lei la scelta del titolo, le faccio noto che quell’acconto che così generosamente la Casa per mezzo suo mi fece tenere prima della mia partenza da Milano, è già lungi ….. “ist fŭtch” [recte: futsch], come direbbero molto armoniosamente quei signori di qui. ……..
*
Dal si bemolle - scusi, volevo dire dal “tenore” di codesta mia, arguirà senz’altro che il mio stato d’animo è piuttosto tendente alla gaiezza. Gli è perché le prove mi soddisfano ogni dì più [sic]. Quelle di scena soprattutto - ché l’orchestra è quella che è (10 violini primi … e che violini!.. Mah!) e volerla paragonare alla sua consorella della “Scala” sarebbe comparare una negra a un’Americana del nord, anche senza belletto! Però un po’ colle buone, un po’ (ma poco) strapazzandola, otterrò il meglio ch’essa può dare.
Il 3°. Atto è già “regolato” sommariamente. Al mio ritorno racconterò al Sig.r Tito certi particolari … veristi, che, guidato dal Romanzo di Tolstoi [sic], Gregor [Hans Gregor] ha aggiunti alla prima scena: quella della baruffa (che Wagner mi perdoni) tra le detenute. Ieri la Labia, che ha dei “giuochi” di fisonomia [sic] assolutamente impressionanti, alla fine dell’atto … ha pianto come .. un vitello femmina!. Vuol dire al Sig.r Tito che Ferrier m’ha scritto, annunziandomi che “Résurrection” figura sul Cartellone de l’Opéra-comique – e che la Signora Carré .. sa già la parte?.. Come, poi … si vedrà. … Io penso che la première avrà luogo nei primi otto giorni d’ottobre – all’8, al massimo. Che il Signore me la mandi buona ..!.
Mille ossequi al Signor Giulio, al Sig.r Tito e al Sig.r Tornaghi.
E affettuosamente
Suo
- Franco Alfano -
Transcription by Tiziana Gambaro
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 198 X 155 mm

Letter name LLET003624