Date: 12/5/1912



Place: Milano

ID: LLET003628




Milano 12 maggio 1912
 
Caro Clausetti, ringraziandovi per l’invio costante che mi fate fare del vostro giornale [Symphonia], colgo l’occasione per appoggiare presso di voi e, se potete, pel vostro tramite, presso S. Carlo, il m.o Romano [lo spezzino Raffaele Romano], come secondo direttore, dopo Gui [Vittorio Gui].
Egli è, per altro, ben noto a Tito, il quale lo ha spesso raccomandato a’ buoni teatri.
È anche compositore di bel talento - quindi favorirlo sarebbe anche giustizia, dato che tal parola abbia un significato nella vita pratica e non soltanto .. nel vocabolario!.
Spero che non vi secchi con le mie continue raccomandazioni. Del resto non lo fo mai per me, sebbene potrei per esempio dirvi che la mia famosa “Sinfonia” fu eseguita in ben due concerti a San Remo, che Tito venne espressamente a sentirla, e che gli piacque molto, e che critici italiani e esteri ne han parlato con gran favore .. che .. ecc. .. ecc. . e che non ho visto nessuno accenno nel vostro giornale che è pure così bene informato.
Ma mi pare che ho detto troppo .. però, notate, l’ho detto il più tardi possibile. Tanto io ho cancellato Napoli dalla mia carta geografica - già che son per cotesta città una quantità trascurabile. Non me ne lagno, tutt’altro.
Meglio così che ottenere il minimo appoggio come una concessione!. .. E basta. E scusatemi la filastrocca, e non dimenticate, vi prego, il M.o Romano. Ossequi alla vostra Signora. Cordialmente.
- Franco Alfano -
Transcription by Tiziana Gambaro
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 178 X 112 mm

Letter name LLET003628