Date: 14/8/1904



Place: Sanremo, Imperia

ID: LLET003675




San Remo 14 Agosto 1904

                    Villa Lambert

Caro Clausetti, eccovi di ritorno  e le bozze  del libretto – e quelle di parte del 1° atto della musica  e per fare un pacco solo accludo anche metà del 3° atto (riduzione per pianoforte) rivista e annotta, che vi prego di far portare al M° Delli Ponti (via torino 15).

Ho visti gli scenari Belli! Pure Stroppa non ha ben capito il 3° atto eppure mi pare -credo - abbastanza ben spiegato. Lo scalone dev’essere un pezzo importantissimo della scena. È lassù che si concentra tutta l’attenzionene del pubblico alla fine dell’opera. Così com’è, diventa accessorio, mentre è  invece principalissimo. Come proporzioni generali dovrebbe rappresentare (questa 3a  scena) press’a poco questo: [disegno,ndr] 

insomma la parte sinistra, alcova e porta del Re (ove avvengono le danze) dovrebbero essere più basse della metà (in confronto al resto) e tutta la parte destra invece dovrebbe essere tre quarti della scena totale. Mi sono espresso grossolanamente, ma voi, ed anche Stroppa mi capirete certamente.

In quanto al 1° (bellissimo) la parte destra, dove si nasconde il re dovrà essere un po’ più ampia. mi pare troppo stretta. E al 2°, la lunetta mi pare troppo piccola. E la porta non abbastanza tozza! E poi non bisogna dimenticare un rudere o qualcosa di simile, per la fine della “Nuvola” ove la protagonista potrà accasciarsi piangendo. 

A parte ciò, sono molto contento. E se (come voglio fortemente sperare!) non occorrerà la mia presenza costà per spiegare tutto questo a Stroppa - sarò lietissimo. Ma temo invece (salvo che voi mi combiniate il miracolo!) di dovere esserci perché vorrei sentire una cantante la quale pare sia stata una rivelazione di 1° ordine a Sinigallia nel Marat, la sig.na Chialchia. La conoscerete forse, volete dirmene? e se volesse fare una corsa qui… e se no verrei io, e sentirei anche la Scavizzi. (e’ vero che la scavizzi si ammala…troppo facilmente?). vogliate farmi subito cenno.perchè se dovessi essere costà dovrei far coincidere la mia presenza con quella di serafini, che vi sarà tra il 20 e il 24 corrente.

Affettuosamente vostro

Franco Alfano

Transcription by Chiara Pastorino
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 208 X 158 mm

Letter name LLET003675