Date: 6/12/1855



Place: Vicenza

ID: LLET003981




Carissimo Ricordi!

Vicenza 6/12 55.

Mi perdonerai se ho tardato a riscontrare le pregiatissime due tue lettere, ma volli, prima di accettare di recarmi a Milano, essere sicuro del quando si andrà in scena a Venezia col Sig.r Pietro, onde prendere le mie misure giustamente. Io sarò a Milano, (salvo casi fortuiti) il giorno venti colla Corsa che mi pare arriverà a Milano alle ore nove circa.

Frattanto possono cominciare le prove anche d’orchestra se volessero, giacché tutti la hanno già eseguita altre volte, e poi sotto la direzione del Cav.e Mazzucato è impossibile possa andar male. Ti prego di ricordarmi a lui con tutto il Rispetto [sic]. Per carità ti raccomando la messa in scena. Che la prima scena sia grandiosa, e ricca, e che i Ballabili sieno fatti da sole donne, ma in gran numero, e che vadino [sic] sempre crescendo nel movimento, come va la musica.

L’incendio del primo atto sia fatto bene, cioè che sia una vera diroccata, poiché è facile cadere nel ridicolo. Che la Banda sia numerosa, e bene istruita, non che la Compagnia per la Marcia. Bada che ci sia una buona seconda donna, e che la scena ultima sia molto romantica. Ti avverto che il Basso Nanni vorrebbe che gli scrivessi una Cabaletta, dopo la sua Romanza; siccome non si fa altro che guastare la situazione, così non so se gliela scriverò. D’altronde i Bassi profondi (sia detto inter nos) intuonano poco. In tutti i casi ti pregherò di addossarti la colpa, nel caso non la facessi. Mio fratello, e cognata rispondono a tuoi cortesi saluti. Tante cose alla tua famiglia ed al Sig. Cerri. Credimi con tutta l’amicizia ed a rivederci

Tuo aff. Amico

G. Apolloni

 

Transcription by Giovanni Vigliar
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 273 X 225 mm

Letter name LLET003981