Date: 12/3/1846



Place: Parma

ID: LLET004286




Carissimo Amico!

Ti scrivo due sole righe per darti mie notizie. A Parma ho dato sin'ora due Concerti (del primo so che ti ha scritto il M.° Torrigiani) il secondo dei quali fu si affollato che il pubblico capiva in Teatro. Due volte suonai a Corte e S.M. mi disse le cose più gentili. Speriamo che sarà gentile anche nel resto, giacché è intervenuta anche ai due Concerti in Teatro, ed è rimasta sino alla fine, oltrepassando di molto la solita ora invariabile, in cui ha costume di rientrare nei suoi appartamenti. Sabbato [sic] darò a richiesta ancora un'ultimo [sic] concerto, anche per fare qualche vantaggio alla comica compagnia, che fa piuttosto cattivi affari.
Ora parliamo di interessi! Io ho scritto una Romanza per Soprano con accompagnamento di Violoncello, o Violino e Pianoforte, intitolata « il Trovatore ». Conto di dedicarla alla gentile e bella Artista Elisa Beltrami Barozzi, che tu conosci per la quale io l'ho composta, avendo avuto il piacere di conoscerla a Cremona. Non voleva farne che un pezzo per Album, ma siccome m'è venuta bene, così conto di stamparla. Se tu sei disposto di averla, io te la cedo, riserbandomi la proprietà
per un editore della Germania. Quanto al compenso tu mi farai un saldo del conto corrente che io tengo per Copie, e noli, ciò che dev'essere poca cosa. Non sono un ladro discreto?
Ti avverto che le parti di Violino, e di Violoncello sono facili assai, e tali da poter essere eseguite con effetto anche dai dilettanti! Rispondimi subito in proposito a Firenze, ove mi reco di sbalzo.
A Brescia ricevetti il compenso di 12 Napoleoni d'oro per aver suonato al Casino, e gli ho inviati tali e quali all'Istituto delle Scuole Infantili; se vuoi farne cenno nella Gazzetta Musicale, io non mi vi oppongo.
Scrivimi a Firenze, amami, e credimi
Parma 12 Marzo 1846                                Il tuo aff .mo amico
                                                                          A. Bazzini

[Nota ms. di altra sulla busta: « S.r Giovannino per tutto che concerne la Gazzetta (veda le ultime righe della lettera). Osservare a cosa ammonti il suo debito, ed allora decideremo.
Il giorno 14 darà altro Concerto, vedi lett. noli». Nota ms. di un'altra mano: « Avrà debito di L. 80 per noli e 20 circa lordo musica »]

Transcription by Archivio Ricordi

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 222 X 172 mm

Letter name LLET004286