Date: 11/1/1866



Place: Firenze

ID: LLET004351




Firenze 11 / 1 66.

Carissimo Amico,

Prima di tutto guarda alla terza pagina \volante/. Vi sono due errori importanti da correggere nei Menus propos.

Poi ti dirò che il mio Salmo va per le lunghe, e che non si trova un tenore, perché il solito è scritturato non so dove. Intanto ho organizzato tre mattinate di musica da Camera col M.° Scholz di Annover [sic], attual direttore della Società Cherubini, come forse avrai visto nell'ultimo numero del Boccherini. La prima ebbe luogo jeri, con un uditorio ultra schick, e molte e belle signore della più alta aristocrazia. Suonai la mia Elegia N. 1 dell' Op. 35, che fu fatta ripetere, e da tutte le parti mi si chiede ch'io suoni molte più delle mie composizioni da Camera, nelle mattinate seguenti.

E sì che il pubblico è composto in gran parte di classicisti enragés.

Ho eseguito due volte il mio Quartetto dalla Principessa Corsini, e piace sempre più. Blumenthal che ritorna a Londra quanto prima, ne è innamorato, e vorrebbe ch'io gli dessi una partitura; ma quì non ne tengo, ed a Brescia non ho che la sola che mi rimanga per me.

Naturalmente egli non la comprerà, e più naturalmente io non voglio acquistarla del mio. Se però la Società volesse mandarmene una, il Blumenthal si ripromette di far eseguire 11 mio Quartetto a S.t James Hall, e confesso che il mio amor proprio ne sarebbe molto flatté, e mi pare che anche quello della Società di Milano non ne soffrirebbe. Tanto più che facendo conoscere questo lavoro all'estero, e piacendo, come pare che debba succedere perché anche Becker lo vuol suonare

nelle sue tournées in Germania, verrebbe voglia anche ad altri di averlo, ed allora la Società smercerebbe partiture, che altrimenti rimarranno oziose negli scaffali.

Ciò per l'amico Giulio Segretario chiarissimo; e se me la voglion mandare bene, se no ... amen.

Il mio indirizzo è Via de' Fossi N.° 25 1° P.°. Firenze.

Alla terza mattinata eseguirò la nuova mia Sonata per Piano e Violino, che poi ti riporterò piena di Gloria insieme agli altri pezzi nuovi da stamparsi; ed ancor questi fanno furore da oltre un mese nei crocchi intimi dove facciamo musica.

Ho saputo perché Schott non risponde quasi più. E diventato Bürgermeister di Magonza. Evviva il Sindaco!

Beretta si lagna, Guidi si lagna etc. perché non ricevono più la Gazzetta del Quartetto. Che è diventato Sindaco anche Mazzucato?

Addio, scrivimi e credimi tuo aff.mo

A. Bazzini

Transcription by Archivio Ricordi

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 210 X 135 mm

Letter name LLET004351