Date: 9/3/1874



Place: Cannes, Francia

ID: LLET005014




Mio carissimo Tornaghi

 

Non è senza pena che vengo a dirti che fui qui assai malato, ed oggi è il primo giorno che posso scrivere, e subito vengo a te, e ti dirò per prima cosa che ti mando oggi stesso due Libbretti [sic] della Esmeralda.

La Lodi parte da Trieste in questi giorni e gentilmente si è incaricata portarmi le Parti d’orchestra in Londra dove io vi sarò spero alla fine del mese.

In allora ti manderò al momento lo Spartito per Piano e Canto tutto in regola, e solamente vi saranno Tre pezzi da ridurre che manderò pure la Partizione dei med.i per Orchestra etc.

Oggi stesso ricevo il v.ro Giornale La Gazzetta Musicale, e nel rendimento in succinto di ciò che ebbe esito felice in fatto di Opere Concerti etc Anno 73, vedo dimenticata affatto la mia Opera nel mentre che tutt’altro si ricorda - fino Pinsuti

Tu conosci abbastanza il mio carattere per sapere che io non vengo con questa mia a fare rimprovero a nessuno, ma non ti nego che non essendo io nel numero dell’orizzonte dei Fiaschi come ricorda la data 26 Decembre 73, (fattomi ciò osservare da chi s’interessa a me) in un Pubblico foglio di chi si dice Proprietario del mio Spartito, mi giunse al Cuore; e ti confesso me ne dolsi assai. Ti repeto [sic] non faccio rimprovero ne a te, ne a nessuno, ma solo al mio avverso destino!!! e mi farai cosa grata non farmi mandare più il Giornale così almeno non avrò occasione di dispiaceri ingiusti.

Come ti dissi spero essere in Londra verso la fine di Marzo.

Intanto ti saluto e mi dico sempre lo stesso tuo

Affezio.to Amico

F. Campana

 

Grand Hotel

Cannes

9. Marzo 1874

Transcription by Paola Meschini
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 210 X 135 mm

Letter name LLET005014