Date: 6/9/1860



Place: Torino

ID: LLET005198




Preg.mo Sig.r Ricordi.

Come prevedeva l’opera ebbe buonissimo successo. Marzi che si è recato stanotte a Milano ve ne avrà diggià parlato. L’esecuzione non fù completa. Piacque immensamente Prudenza il quale e come Cantante e come Artista si distinse moltissimo; e piacque anche molto la Moro che eseguisce benissimo i Pezzi a Solo. Il Baritono non incontrò. È giovane che non manca di buoni mezzi, ma è troppo principiante per prodursi in un Teatro come il Carignano; la paura d’altronde da cui fù preso, gl’impedì di fare quel che avrebbe potuto. I Cori e l’orchestra impegnatissimi ed eseguirono tutto benissimo. La musica fù molto gustata; mio fratello fù chiamato più volte al proscenio; alcuni pezzi, l’aria del Tenore nel 4° atto principalmente, fecero deciso favore. Quest’opera farà sicuramente il giro dei Teatri tutti, perché anche senza una grande esecuzione si può reggere. Solo importa di stamparla e presto. Voglio sperare che voi per l’interesse vostro e di mio fratello lo farete certo, possibilmente prima del Carnevale.

Mio fratello ed io speravamo vedervi a Torino; le vostre occupazioni non ve lo avranno permesso. Se avete tempo potrete venire in seguito, ed allora cessato anche l’orgasmo nei Cantanti e meglio affiattati [sic] l’esecuzione sarà migliore.

Godo intanto salutarvi a nome anche di mio fratello, e credetemi di tutto cuore

Vostro Aff.

Cagnoni Domenico

Torino, 6. 7.bre 1860.

 

Mi scordava di dirvi che la messa in scena fù sfarzosa. Marzi non ha risparmiato nulla per allestire l’opera decorosamente.

Transcription by Giovanni Vigliar
Named people
Luciano Marzi

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 210 X 135 mm

Letter name LLET005198